vi informiamo che tra i metodi di spedizione disponibili da inserire per la creazione delle proprie inserzioni è stato aggiunto il "Piego di Libri". Si tratta di un metodo non molto conosciuto (forse perchè poco pubblicizzato da Poste Italiane..) ma che consente di risparmiare leggermente sulle spese di spedizione. E' possibile utilizzare questo servizio per spedire: fascicoli, fumetti, libri e materiale cartaceo in genere.
Un piego di libri può avere:
Dimensioni minime: 9 x 14 cm e, se a forma di rotolo, 10 cm di lunghezza con 3,5 cm di diametro;
Dimensioni massime: 45 cm per lato e, se a forma di rotolo, 75 cm di lunghezza con 10 cm di diametro;
Peso massimo: 5 kg.
Esistono i seguenti tipi di Piego di libri:
1) PIEGO DI LIBRI IN POSTA PRIORITARIA: costa 1,28 euro ma non è tracciabile. Funziona come una normale lettera o cartolina, si fa senza compilare la cedola per la raccomandata.
2) PIEGO DI LIBRI IN RACCOMANDATA PER TUTTI: tecnicamente chiamato "piego di libri ordinario". Questo è quello famoso che potete fare tutti ed è tracciabile, costa 3,63 euro. La parola "ordinario" NON ha niente a che vedere con la posta ordinaria (la quale non esiste più): La raccomandata piego di libri ordinario è, a tutti gli effetti, una raccomandata e come tale va compilata.
Esiste infine un Piego di libri speciale con tariffa superscontata:
3) PIEGO DI LIBRI IN RACCOMANDATA PER EDITORI: tecnicamente chiamato "piego di libri autorizzato". Costa 1,28 euro, è una raccomandata ma possono farla solo ed esclusivamente gli editori o le aziende affiliate.