| Teniamo pulito PrezziShock |  |
Inviato: 18 Ott 2006 - 15:08 |
|
|
arcipelagograveton |
Advanced Shocker |

|
|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
La ormai diffusa notizia della chiusura di qxl, se è vero che dapprima mi ha entusiasmato, ora, dopo più attenta riflessione, devo dire che mi preoccupa!
Come ho avuto modo di ribadire più volte, ho visto su qxl ogni genere di falso, imbroglio e porcheria. A mio avviso uno dei veri punti di forza di prezzishock è stata, finora, la pulizia delle aste e la cancellazione quasi immediata di tutto ciò che non rispettava regole o leggi. Penso che più o meno tutti abbiamo segnalato qualche asta sospetta, ma era operazione relativamente facile con un basso numero di aste. Se, come presumiamo, il numero di aste esploderà, diventerà pressoché impossibile verificare con un minimo di significatività.
Sarebbe mia intenzione proporre all'amministrazione di metterci a disposizione qualche strumento finalizzato alla verifica delle aste in corso. Non è mia intenzione sostituirmi all'amministrazione nel decidere la liceità o meno di un'asta, ma vorrei perlomeno essere messo in grado di poter verificare e segnalare con un minimo di celerità ed efficienza.
Butto lì qualche idea di strumenti che possono essere utili:
1) ricerca per parola chiave solo nel titolo
2) ricerca delle sole aste del giorno precedente
3) ricerca per prezzo di partenza
4) automatismo che inserisca numero d'asta e venditore nel form abusi
5) ... lascio a framillo il compito di cercare qualche idea per verificare la categorizzazione...
Chiedo a chiunque abbia qualche idea di postarla qui, sarà mia premura nel giro di qualche giorno riassumere il tutto e proporlo all'amministrazione.
... ovviamente se la cosa interessa! |
|
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 18 Ott 2006 - 16:53 |
|
|
francesca1279 |
Moderatrice |

|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
Credo che l'osservazione sia più che giusta e dovuta!
tra l'altro migliorare la funzione di ricerca (cosa comunque già detta in altre discussioni) risulterebbe utile sia per evitare "porcherie girovaganti" e sia per una più corretta,rapida ed intuitiva ricerca dell'oggetto che si desidera acquistare!!
 |
|
|
|
|
Inviato: 18 Ott 2006 - 17:00 |
|
|
polissena |
Advanced Shocker |

|
|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
|
|
|
|
 | Re: Teniamo pulito PrezziShock |  |
Inviato: 19 Ott 2006 - 1:41 |
|
|
|
arcipelagograveton ha scritto: | La ormai diffusa notizia della chiusura di ****, se è vero che dapprima mi ha entusiasmato, ora, dopo più attenta riflessione, devo dire che mi preoccupa!
Come ho avuto modo di ribadire più volte, ho visto su **** ogni genere di falso, imbroglio e porcheria. A mio avviso uno dei veri punti di forza di prezzishock è stata, finora, la pulizia delle aste e la cancellazione quasi immediata di tutto ciò che non rispettava regole o leggi. Penso che più o meno tutti abbiamo segnalato qualche asta sospetta, ma era operazione relativamente facile con un basso numero di aste. Se, come presumiamo, il numero di aste esploderà, diventerà pressoché impossibile verificare con un minimo di significatività.
Sarebbe mia intenzione proporre all'amministrazione di metterci a disposizione qualche strumento finalizzato alla verifica delle aste in corso. Non è mia intenzione sostituirmi all'amministrazione nel decidere la liceità o meno di un'asta, ma vorrei perlomeno essere messo in grado di poter verificare e segnalare con un minimo di celerità ed efficienza.
Butto lì qualche idea di strumenti che possono essere utili:
1) ricerca per parola chiave solo nel titolo
2) ricerca delle sole aste del giorno precedente
3) ricerca per prezzo di partenza
4) automatismo che inserisca numero d'asta e venditore nel form abusi
5) ... lascio a framillo il compito di cercare qualche idea per verificare la categorizzazione...
Chiedo a chiunque abbia qualche idea di postarla qui, sarà mia premura nel giro di qualche giorno riassumere il tutto e proporlo all'amministrazione.
... ovviamente se la cosa interessa! |
Con il motore di ricerca di cui disponiamo al momento la strada più percorribile, seppure la meno agevole, è quella da te indicata come 2).
L'automatismo è di dificilissima realizzazione, neppure Babbey c'è ancora riuscita; direttamente collegato ad ogni inserzione ci vorrebbe un link "segnala abuso".
Propongo perciò di creare un plotone di volontari; a ciascuno verrà assegnata una categoria che conosce bene e scrutinerà gli oggetti appena listati per falsi, duplicazioni, e inserzioni strane ... tipo maga o semi di cannabis per capirci.
Se la categoria è molto ampia si può ricorrere a più volontari per la stessa che possono dividersela per gruppi di lettere dell'alfabeto anglosassone.
Personalmente conosco bene gli oggetti griffati di varie categorie e sono disponibile per una di queste.
Per questi oggetti essenzialmente è il prezzo troppo basso a dare il primo allarme, ma poi bisogna approfondire leggedosi accuratamente l'inserzione e analizzando le foto.
Chiedere chiarimenti espliciti al venditore sarebbe l'ideale; ma se poi l'asta viene chiusa si rischiano ritorsioni: si comprano un tuo oggetto col CS e ti mollano un negativo ... mi è già successo su Babbey che però, a onor del vero, è intervenuta cancellando d'ufficio il FB facendo scomparire il tutto, non non contandolo e basta ... PS farebbe altrettando? (non è una battuta sarcastica o malevola, ma una semplice domanda che pongo agli amministratori! Quindi non saltatemi addosso o vi ci mando di brutto!)
 |
|
|
|
|
Inviato: 19 Ott 2006 - 8:55 |
|
|
arcipelagograveton |
Advanced Shocker |

|
|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
maficchio ha scritto: |
Propongo perciò di creare un plotone di volontari; a ciascuno verrà assegnata una categoria che conosce bene e scrutinerà gli oggetti appena listati per falsi, duplicazioni, e inserzioni strane ... tipo maga o semi di cannabis per capirci. |
Ottima idea! Io posso propormi per i DVD pirata e per i venditori di feedback...
Vediamo un po' quali possono essere le tipologie di aste farlocche...
1) Materiale contraffatto (borse, abbigliamento...)
2) DVD pirata (a tal proposito proporrei di inserire una regola prezzishock per cui i venditori di DVD, VHS et simila DEBBANO inserire nell'annuncio una frase del tipo 'materiale originale'... in tal modo si tutela un eventuale acquirente, qualora dovesse sporgere denuncia!)
3) Venditori di feedback
4) Venditori di catene si S. Antonio e metodi vari per vincere
5) Annuncio che offrono servigi non ben definiti....
6) Materiale per adulti
7) ............................ che cosa aggiungiamo?
Proporrei di completare la lista (lo so che c'è quasi tutto nel regolamento, ma vorrei fare qualche cosa di più sintetico ) e poi cominciare a ragionare su come agire! |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 19 Ott 2006 - 9:22 |
|
|
framillo |
Senior Shocker |

|
|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
interpellato, eccomi qua ....
Per la ricerca, visto che si tratta solo di aggiungere dei campi nella form e dei checkbox, direi di farla molto ricca, sul modello del maiale ....
Per le categorie, adesso non è male, però ogni giorno qualcuno ne vorrebbe una. Per me la soluzione migliore è mettere, in tutte le categorie, una cartella "Temporanea", con nome tipo "IN ATTESA DI CATEGORIA" (è brutto ma non mi viene altro).
Così. quello che deve inserire la "biglia", pubblica l' asta comunque subito. Admin, un paio di volte al giorno si guarda le aste nelle cartelle temporanee, crea la categoria e sposta gli oggetti. Coì' non vengono create categorie nuove vuote ed inutili.
Per la ricerca della categoria giusta in fase di vendita è molto bello il nuovo sistema del maiale : metti una parola chiave e ti suggerisce le varie possibilità. Bello e comodo, niente da dire. Si puo copiare, anche se - secondo me - per tempi di risposta accettabili ci vogliono BANANE e non so come è strutturato PS.
Per le aste farlocche, io mi offro per "moderare" fotocamere digitali ed accessori e per l' intera categoria informatica (con anche l' aiuto di qualcun altro).
NOI CI SIAMO, LORO(*) ??????
(*) Aamministratori del sito ..... |
|
|
|
|
Inviato: 19 Ott 2006 - 9:47 |
|
|
puntocroce |
Moderatrice |

|
|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
arcipelagograveton ha scritto: |
2) DVD pirata (a tal proposito proporrei di inserire una regola prezzishock per cui i venditori di DVD, VHS et simila DEBBANO inserire nell'annuncio una frase del tipo 'materiale originale'... in tal modo si tutela un eventuale acquirente, qualora dovesse sporgere denuncia!)
|
si aggiungi anche cd-rom, scansioni, ridigitazioni... per il campo "punto croce" il vecchio ibay e' pieno di schemi contraffatti e raccolte di schemi, direi che con le recenti politiche sono rimasti solo quei venditori. |
|
|
|
|
Inviato: 19 Ott 2006 - 9:58 |
|
|
arcipelagograveton |
Advanced Shocker |

|
|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
puntocroce ha scritto: |
si aggiungi anche cd-rom, scansioni, ridigitazioni... per il campo "punto croce" il vecchio ibay e' pieno di schemi contraffatti e raccolte di schemi, direi che con le recenti politiche sono rimasti solo quei venditori. |
Ottimo:
7) cd-rom, scansioni, ridigitazioni punto croce (questa proprio non la sapevo )
......... ????????????? |
|
|
|
|
Inviato: 19 Ott 2006 - 13:58 |
|
|
puntocroce |
Moderatrice |

|
|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
[quote="arcipelagograveton"] puntocroce ha scritto: |
7) cd-rom, scansioni, ridigitazioni punto croce (questa proprio non la sapevo )
......... ????????????? |
esistono software specifici per trasformare disegni e foto in schemi a pto croce,
in piu' se conti che alcuni schemi originali in Italia costano anche 15-18 euro, acquistandoli originali dall'america riesci a pagarli sui 9-10 euro..
c'e' chi ha pensato di venderli ridigitando gli schemi al pc o facendo scansioni in piu' c'e' chi vende schemi che si scaricano gratuitamente dai siti dei disegnatori e dei produttori. il guadagno c'e'! anche perche' li mandano via email!
Ibay ne e' pieno! |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 19 Ott 2006 - 15:31 |
|
|
santana963 |
Advanced Shocker |

|
|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
Quello che seguirei di più è anche la categoria dei cellulari.
Ho fatto chiudere diverse inserzioni, dove si vendovono stock di telefonini di noti marchi a prezzi stracciati e dove purtroppo ho visto fare anche delle offerte.
Forse è una delle categoria più inflazionati da parte di furbastri di ogni genere.
Occhio quindi a i telefonini, in special modo Nokia N70, Nokia 6680e tutta la serie N.
E' impossibile vendere questi telefoni nuovi a 150 euro.
Porto un esempio:
Ho trovato un'asta per un nokia 6680, (nuovo con l'aggiunta di una memoria da 1 gb) ho cominciato a fare delle offerte che puntualmente erano superate in automatico. Sono riuscito ad avere il miglior rilancio a 100 euro.
Fino a quà, quasi tutto normale se non per il rilancio automatico inserito da un'altro utente, che può far sospettare ma è anche fattibile.
Ho cominciato a sentire puzza, quando avendo il miglior prezzo, leggo che il prezzo di riserva era stato raggiunto, cosa per me impossibile, perchè se ho intenzione di vendere un oggetto dal valore commerciale, compresa la sceda di memoria che supera sicuramente i 250 euro, e voglio inserire un prezzo di riserva, come minimo mi cautelo con una riserva 200 euro.
Considerando poi che in questo sito il prezzo di riserva non ha ragione di esistere, perchè non pagando alcuno commissione, farei partire l'asta da 200 euro, ho percepito la truffa.
Siccome non è un giorno che ho a che fare con le aste e ne ho viste di tutti i colori, mi viene in mente di contattare il venditore, proponondogli, in caso di vincita dell'asta, un primo pagamento al 50% ed il restante alla ricezione dell'oggetto o almeno qualche altra garanzia, tipo una foto dove si vedeva un suo documento ed il telefono.
Sapete quale è stata la risposta?......nessuna.
Però dopo nemmeno 5 minuti dall'invio della mia email il mio prezzo era stato superato. (chissà come mai )
Ho segnalato il tutto e l'asta è stata prontamente chiusa. |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 19 Ott 2006 - 17:34 |
|
|
|
Arcipelago continua a prendere nota delle disponibilità che ciascuno ha indicato, nonché delle categorie a rischio.
Poi, fra qualche giorno o quando hai un quadro definitivo della situazione, butta giù una bella lista con i nomi dei "terminator" accanto ... non vedo l'ora di entrare in azione
 |
|
|
|
|
Inviato: 19 Ott 2006 - 17:59 |
|
|
polissena |
Advanced Shocker |

|
|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
io sarei specializzata in prodotti alimentari, ma credo che non importi a molta gente della contraffazione di questi prodotti! |
|
|
|
|
Inviato: 19 Ott 2006 - 18:52 |
|
|
redcan80 |
Advanced Shocker |

|
|
|
|
|
|
|
|
 |
 |
 |
|
Wow... una task force di farlocc-buster...
bravi gente... bravi...
Già fino ad ora grazie all'aiuto di tutti stiamo riuscendo a segnalare quasi tutte le aste irregolari, ma da quando ci sarà questo team tutti i burfaldini non avranno più scampo...
-Redcan- |
|
_________________ redcan in fuga da prezzishock |
|
|
|
 | |  |
Inviato: 19 Ott 2006 - 20:26 |
|
|
arcipelagograveton |
Advanced Shocker |

|
|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
Grazie a tutti per la partecipazione! Rispondo in un unico post perché non vorrei raggiungere Atelier di botto!
santana sei quasi più diabolico di maficchio!!! e penso anch'io che insieme ai capi firmati i cellulari siano il prodotto ottimale per le truffe! Ho visto un tizio su babbey che, dopo aver raggiunto più o meno regolarmente i 600 feedback, si è lanciato in una clamorosa truffa natalizia ed ha fregato ben 300 e passa persone in un colpo solo con cellulari e ipod e simili a botte di 300-400 dollari l'uno!!!
Io, purtroppo, sono ancora legato al mio nokia 3320.....
maficchio stai certo... segno tutto! direi che tra tre o quattro giorni possiamo tirare le somme e predisporre una proposta all'amministrazione.
Quanto ai prodotti alimentari, qualche tempo fa ho beccato in tale categoria un venditore di feedback che proponeva a 0,01 euro la ricetta di una piadina...
E' vero che finora le iniziative personali hanno funzionato bemissimo e abbiamo stroncato un sacco di aste farlocche, ma per difenderci dalla possibile 'criminalità organizzata' proveniente da qx*, temo non bastino!!!! |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 19 Ott 2006 - 21:00 |
|
|
|
arcipelagograveton ha scritto: | ......... direi che tra tre o quattro giorni possiamo tirare le somme e predisporre una proposta all'amministrazione ...........
|
    caviamocela da soli con un nostro progetto o finiremo per non combinare nulla.
Gli interventi tecnici sul motore di ricerca già sono stati chiesti a gran voce, e una procedura di denuncia abusi automatizzata e solo utopia.
All'amministrazione limitiamoci a riportare gli abusi
 |
|
|
|
|
|
Indice del forum » Forum generale