| dvd copiato e venduto... un caso di coscienza... |  |
Inviato: 29 Set 2006 - 11:01 |
|
|
atelierdelladanza |
Advanced Shocker |

|
|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
Questo è un fatto vero. A tutela degli interessati posterò meno informazioni e ovviamente non farò riferimento ad alcun utente.
Tutto quanto riportato non è il alcun modo collegabile ad attività svolte su questo sito che si mantiene pulito.
Un anno fa una amica decide di realizzare un dvd relativo al suo settore specifico non essendoci nulla del genere nel mercato, nè italiano nè internazionale. Dopo la realizzazione lo registra alla SIAE. Iniziano le vendite e, anche le prime copie...
Su un'altra piattaforma casualmente mi imbatto in uno di questi venditori che non più tardi di una settimana prima aveva acquistato l'originale dalla diretta interessata. L'inserzione non specifica se si tratta di originale usato (e quindi la vendita è legale) o meno. Alla richiesta di informazioni non si riceve risposta il che fa presagire una copia masterizzata.
Vinco l'asta, pago con bonifico bancario e ricevo l'oggetto che è masterizzato.
Avviso l'amica e fornisco tutti i dati poichè è interessata a sporgere denuncia.
La domanda che mi pongo è.... se foste voi al posto della mia amica... sporgereste denuncia? Mi ponevo questa domanda perchè se dovessi dire in tutta onestà di NON avere mai scaricato musica o video dal web direi una bugia grande quanto una casa.... qualcuno mi ha detto... si ma tu non la vendi... non credo faccia una grande differenza, il principio viene meno no? Che fareste voi? |
|
_________________ <atelierdelladanza 30 FB su prezzishock al 100%: 22 acquisti e 8 vendite > |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 29 Set 2006 - 11:19 |
|
|
santana963 |
Advanced Shocker |

|
|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
Scagli la prima pietra chi non ha mai scaricato file mp3, divx o altra roba del genere.
Fino a quà, anche se comunque resta sempre un qualcosa di illegale, non abbiamo scoperto l'acqua calda.
Diverso è il discorso di mettere sul mercato il materiale cui sopra per trarne un profitto, tant'è che la pena prevista dal codice vigente è molto più severa di quella prevista per la sola detenzione.
Secondo il mio pensiero farebbe bene la tua amica nel procedere alla denuncia e far valere i propri diritti di autore.
E' proprio da meschini e da pezzenti vendere questo materiale........secondo me. |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 29 Set 2006 - 12:13 |
|
|
frachan |
Senior Shocker |

|
|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
sono d'accordo con santana, lo sfruttamento del lavoro altrui nel piccolo e' deprecabile...
...sono del partito che supporta l'acquisto originale, soprattutto dei gruppi emergenti/non famosi  |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 30 Set 2006 - 10:49 |
|
|
cyberdave |
Junior Shocker |

|
|
|
|
|
|
 |
 |
 |
|
quoto santana...
il discorso è etico e personale. io (come molti altri) mi sono avvicinato al mondo del "free software" (free come "libero" e non come gratis!!!!) e sono personalmente (come molti altri) in contrasto con le leggi attuali sui diritti d'autore, quindi la parola "lucro" affiancata ad una canzone, ad un film, ad un software, mi fa rizzare i capelli (che non ho, ndt).
quindi, trarre profitto da un'opera di cui, tra l'altro, non si detengono i diritti è vomitevole.... mah....
la tipa in questione sarà poi così "linda"? cioè nella vita, magari quattordicenne, ha mai duplicato un cd una musicassetta, ha mai registrato un film dalla tv o una canzone dalla radio (anche queste operazioni sono illegali), ha mai scaricato una foto dal web, un programma crakkato, ha mai fatto una fotocopia di un libro o di un testo per studiarci sopra (ebbene si, anche questo è illegale)....
io non credo, ma penso si incazzi parecchio sapendo una cosa del genere, soprattutto per il lavoro che ha fatto e quello che ha speso alla siae, ma come spesso confermo, siamo colpiti da queste cose solo quando ci toccano personalmente (così come razzismo, violenza, ecc...)
quindi dito puntato verso la propria coscienza più che verso il prossimo...
per quel venditore che ha venduto il dvd duplicato "a scopo di lucro" invece nessuna pietà.... mentre torno a dire, se lo avesse solo distribuito invece....
un messaggio x tutti: il SOFTWARE LIBERO deve crescere (ancor più di quello che già sta facendo). presto metterò su un sito dove parlerò anche di queste cose. |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 30 Set 2006 - 10:54 |
|
|
atelierdelladanza |
Advanced Shocker |

|
|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
cyberdave ha scritto: | quoto santana...
il discorso è etico e personale. io (come molti altri) mi sono avvicinato al mondo del "free software" (free come "libero" e non come gratis!!!!) e sono personalmente (come molti altri) in contrasto con le leggi attuali sui diritti d'autore, quindi la parola "lucro" affiancata ad una canzone, ad un film, ad un software, mi fa rizzare i capelli (che non ho, ndt).
quindi, trarre profitto da un'opera di cui, tra l'altro, non si detengono i diritti è vomitevole.... mah....
la tipa in questione sarà poi così "linda"? cioè nella vita, magari quattordicenne, ha mai duplicato un cd una musicassetta, ha mai registrato un film dalla tv o una canzone dalla radio (anche queste operazioni sono illegali), ha mai scaricato una foto dal web, un programma crakkato, ha mai fatto una fotocopia di un libro o di un testo per studiarci sopra (ebbene si, anche questo è illegale)....
io non credo, ma penso si incazzi parecchio sapendo una cosa del genere, soprattutto per il lavoro che ha fatto e quello che ha speso alla siae, ma come spesso confermo, siamo colpiti da queste cose solo quando ci toccano personalmente (così come razzismo, violenza, ecc...)
per quel venditore che ha venduto il dvd duplicato "a scopo di lucro" invece nessuna pietà.... mentre torno a dire, se lo avesse solo distribuito invece....
un messaggio x tutti: il SOFTWARE LIBERO deve crescere (ancor più di quello che già sta facendo). presto metterò su un sito dove parlerò anche di queste cose. |
..infatti ho discusso con mia moglie per questo motivo... mi sembra che un signore già 2000 anni fa abbia detto "chi è senza peccato scagli la prima pietra..."
...la tipa che ha venduto il dvd masterizzato è una universitaria (invitava al ritiro personale per risparmiare sui costi di spedizione...)
...la denuncia è pronta e per lei non ci saranno possibilità perchè a quanto mi è stato riferito si va sul procedimento penale e quello non lo fermi più.. magari impiegheranno del tempo ma arriverà a conclusione...
i dubbi sulla mia di coscienza per quanto riguarda i miei software non proprio puliti (anzi.. meglio dire non puliti)... quelli rimangono... |
|
_________________ <atelierdelladanza 30 FB su prezzishock al 100%: 22 acquisti e 8 vendite > |
|
|
|
 | |  |
Inviato: 30 Set 2006 - 11:22 |
|
|
redcan80 |
Advanced Shocker |

|
|
|
|
|
|
|
|
 |
 |
 |
|
atelierdelladanza ha scritto: | cyberdave ha scritto: | quoto santana...
..infatti ho discusso con mia moglie per questo motivo... mi sembra che un signore già 2000 anni fa abbia detto "chi è senza peccato scagli la prima pietra..."
...la tipa che ha venduto il dvd masterizzato è una universitaria (invitava al ritiro personale per risparmiare sui costi di spedizione...)
...la denuncia è pronta e per lei non ci saranno possibilità perchè a quanto mi è stato riferito si va sul procedimento penale e quello non lo fermi più.. magari impiegheranno del tempo ma arriverà a conclusione...
i dubbi sulla mia di coscienza per quanto riguarda i miei software non proprio puliti (anzi.. meglio dire non puliti)... quelli rimangono... |
Sono d'accordo con tutto quanto è stato detto fino a ora.
Aggiungo questo:
Sì al software libero e / o moooolto meno costoso di quanto è ora
Nessuna pietà verso chi vende software copiato
Spregio più assoluto verso chi non solo vende sw copiato, ma lo fa tramite internet (sintomo di una grande STUPIDITA' nonchè incoscienza)
-Redcan- |
|
_________________ redcan in fuga da prezzishock |
|
|
|
 | |  |
Inviato: 02 Ott 2006 - 6:26 |
|
|
arcipelagograveton |
Advanced Shocker |

|
|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
Denunciare, denunciare, denunciare!!!
Ci mancherebbe altro, chi non ha mai scaricato nulla?
... ma vendere software copiato illegalmente è veramente indegno. Credo anche che (quale che sia il sito su cui tu hai fatto l'acquisto ) dovresti denunciare il tizio per aver venduto un software illegalmente! |
|
|
|
|
Inviato: 02 Ott 2006 - 6:27 |
|
|
arcipelagograveton |
Advanced Shocker |

|
|
|