| informazioni su pianta di girasole |  |
Inviato: 09 Lug 2007 - 16:21 |
|
|
poppy82 |
Senior Shocker |

|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
mi hanno regalato tre piantine di girasole, le ho messe in un'aiuola soleggiata. chi mi da qualche informazione in proposito? sono piante che durano? grazie  |
|
|
|
|
|
Inviato: 09 Lug 2007 - 19:33 |
|
|
valem86 |
Moderatore |

|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
nel linguaggio dei fiori, il significato di girasole è di allegria e orgoglio. |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 09 Lug 2007 - 19:35 |
|
|
valem86 |
Moderatore |

|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
esposizione e luminosità:Se possibile per qualsiasi tipo di coltivazione esporre in pieno sole.
temperatura:Si consiglia, se coltivati in vaso, di non scendere sotto i 12-14°. Temono gli abbassamneti di temperatura fuori stagione.
substrato: Qualsiasi terreno in esterno, in vaso utilizzare un composto con prevalenza di torba
irrigazione:Non vanno bagnate spesso, lasciare asciugare leggermente il terreno tra un`annaffiatura e l`altra. Da evitare assolutamente ristagni d`acqua. Possono sopportare anche un breve periodo di siccità.
concimazione:Non è da segnalare l'esigenza di concimi particolari
propagazione:Tramite suddivisione dei cespi a fine primavera oppure per semina ad aprile. Seminare direttamente a dimora in un substrato che garantisca un ottimo drenaggio.
rinvaso: Dipende dal tipo di specie coltivata
potatura: Eliminare le parti danneggiate e i fiori appassiti
avversità: E' importante proteggere la pianta dalle limacce utilizzando prodotti a base di metaldeide. Le malattie fungine più coomuni sono la muffa grigia e la riggine da trattare con appositi prodotti funghicidi.
piccoli consigli: In esterni adatta a qualsiasi tipo di coltivazione, in vaso coltivabile per terrazzi e balconi. |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 10 Lug 2007 - 8:54 |
|
|
poppy82 |
Senior Shocker |

|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
valem86 ha scritto: | esposizione e luminosità:Se possibile per qualsiasi tipo di coltivazione esporre in pieno sole.
temperatura:Si consiglia, se coltivati in vaso, di non scendere sotto i 12-14°. Temono gli abbassamneti di temperatura fuori stagione.
substrato: Qualsiasi terreno in esterno, in vaso utilizzare un composto con prevalenza di torba
irrigazione:Non vanno bagnate spesso, lasciare asciugare leggermente il terreno tra un`annaffiatura e l`altra. Da evitare assolutamente ristagni d`acqua. Possono sopportare anche un breve periodo di siccità.
concimazione:Non è da segnalare l'esigenza di concimi particolari
propagazione:Tramite suddivisione dei cespi a fine primavera oppure per semina ad aprile. Seminare direttamente a dimora in un substrato che garantisca un ottimo drenaggio.
rinvaso: Dipende dal tipo di specie coltivata
potatura: Eliminare le parti danneggiate e i fiori appassiti
avversità: E' importante proteggere la pianta dalle limacce utilizzando prodotti a base di metaldeide. Le malattie fungine più coomuni sono la muffa grigia e la riggine da trattare con appositi prodotti funghicidi.
piccoli consigli: In esterni adatta a qualsiasi tipo di coltivazione, in vaso coltivabile per terrazzi e balconi. |
grazie!!!
cavoli stamattina c'erano 9 gradi! spero non mi muoiano!! |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 10 Lug 2007 - 16:41 |
|
|
valem86 |
Moderatore |

|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
poppy82 ha scritto: | cavoli stamattina c'erano 9 gradi! |
e dov' eri, al polo sud  |
|
|
|
|
Inviato: 18 Lug 2007 - 11:15 |
|
|
francesca1279 |
Moderatrice |

|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
Ma mi domandavo.. dai semini di girasole è possibile farne venire fuori uno?
Il semino messo in vaso ben inteso!  |
|
|
|
|
Inviato: 18 Lug 2007 - 11:17 |
|
|
poppy82 |
Senior Shocker |

|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
valem86 ha scritto: | poppy82 ha scritto: | cavoli stamattina c'erano 9 gradi! |
e dov' eri, al polo sud  |
a circa 900 metri d'altezza
xò d'estate si sta benissimo  |
|
|
|
|
Inviato: 18 Lug 2007 - 17:25 |
|
|
valem86 |
Moderatore |

|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
francesca1279 ha scritto: | Ma mi domandavo.. dai semini di girasole è possibile farne venire fuori uno?
penso di si |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 18 Lug 2007 - 17:59 |
|
|
Argenta6 |
Advanced Shocker |

|
|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
francesca1279 ha scritto: | Ma mi domandavo.. dai semini di girasole è possibile farne venire fuori uno?
si si Francesca, sono quei semini che generano i girasole ho appena preso da baobab dei semi di girasole e mi ha dato delle dritte per la buona riuscita e durata della pianta......... veramente le indicazioni le ha date a mia figlia (8 anni) in quanto, entrambi nutrono forti dubbi sulla mia capacità da giardiniere
Valem ha scritto tutto giusto Baobab mi ha detto le stesse cose ed ha aggiunto............... che, visto il clima ideale di Palermo, persino una schiappa come me può riuscire nella loro coltivazione. Manco a dirlo, mia figlia rideva ammiccando  |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 19 Lug 2007 - 10:13 |
|
|
francesca1279 |
Moderatrice |

|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
Argenta6 ha scritto: | francesca1279 ha scritto: | Ma mi domandavo.. dai semini di girasole è possibile farne venire fuori uno?
si si Francesca, sono quei semini che generano i girasole ho appena preso da baobab dei semi di girasole e mi ha dato delle dritte per la buona riuscita e durata della pianta......... veramente le indicazioni le ha date a mia figlia (8 anni) in quanto, entrambi nutrono forti dubbi sulla mia capacità da giardiniere
Valem ha scritto tutto giusto Baobab mi ha detto le stesse cose ed ha aggiunto............... che, visto il clima ideale di Palermo, persino una schiappa come me può riuscire nella loro coltivazione. Manco a dirlo, mia figlia rideva ammiccando  |
MI tocca parlare con Baobab allora!
IO c'ho provato mille volte, mai una volta che fosse venuta su una fogliolina!!!
E il bello che il mio dirimpettaio invece ne ha una pianta assurda
Grazie mille per la dritta!!  |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 11 Set 2007 - 13:43 |
|
|
giove1978 |
Junior Shocker |

|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
Ho dei girasoli in campagna. Le loro caratteristiche variano a seconda del tipo: ci sono alcune che a fatica arrivano al metro di altezza, altre ch che raggiungono i 2 metri o quasi. Hanno bisogno di molto sole e di acqua. Sconsiglio di piantarli in un vaso. |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 11 Set 2007 - 22:04 |
|
|
baobab |
Advanced Shocker |

|
|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
Alcune varietà hanno dei fiori di 50 cm di diametro da petalo a petalo. Si seminano ad aprile. Hanno un intenso profumo di miele. Non tutti sanno che l'olio di semi di girasole (biologico è meglio) tenuto in bocca per una decina di minuti ogni mattina cura piorree e malattie del cavo orale e non solo. Fare attenzione a non ingerire poichè detto olio dopo gli sciacqui orali è zeppo di batteri e microorganismi vari. Una lavata di denti completa il trattamento. Ovviamente il dentista ste cose non le dice. |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 11 Set 2007 - 22:17 |
|
|
giove1978 |
Junior Shocker |

|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
...come naturalmente non dice di curarsi i denti con le pastigli di fluoro per evitare la carie...
so che i girasoli attraverso i semi ci danno molte cose che fanno bene e sono utili, come appunto quello che ha detto bao. |
|
|
|
|
|