| Nuovo hobby |  |
Inviato: 29 Dic 2006 - 14:55 |
|
|
Bradi73 |
Advanced Shocker |

|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
....Avevo la fissa da anni ma costavano cifre improponibili poi un bel gg su babbey , negli USA, trovo l'offertona e lo compro. Mi arriva, istruzioni in inglese da incasinarsi manco inglese normale ma inglese americanizzato .....sn diventato autodidatta ma nn ci vuole uno studio....ho fatto le mie prime uscite....so so vi chiederete ma che mappola ha preso?? Un metal detector!!!
Divertente sta cosa....fino ad ora ho trovato in un terreno di proprietà una croce austroungarica in argento , una coppia di gemelli dei primi '900 in oro , un pitale fine 800 ( pitale.....alla fantozzi....dicesi pitale.....cesso portatile ) , monete ( giusto bene xkèp le colleziono ) e altre cose strane . chi di voi ne ha uno o se lo vuole comprare?io sono alle prime armi anche se il culç lo si denota molto:P
io cerco poi persone in zona che vogliona fare uscite col metal...niente di faticoso ma x fare una camminata in mezzo all anatura e vedere se si arrotonda a fine mese  |
|
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 04 Gen 2007 - 18:02 |
|
|
boboristano |
Starting Shocker |

|
|
|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
avevo anch'io la tua stessa fissa!!
poi 2 anni fa cerco un pochino su internet e trovo un negozio a milano che spedisce in tutta italia e ne ho preso uno per principianti.
pur pagandolo poco funziona abbastanza bene, anche se l'ho provato solo in spiaggia per ora.
peccato per la lontananza altrimenti sarei venuto volentieri a fare un giro col detector.
se ti interessa su http://www.metaldetector.it/privacy.htm puoi ordinare una copia (anche se te la mandano dell'epoca di noè!!!).
bye |
|
|
|
|
Inviato: 04 Gen 2007 - 18:12 |
|
|
baobab |
Advanced Shocker |

|
|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
Beh. Peccato che siamo lontani. Qui dove io ho impiantato una foresta tropicale con laghetti e palme di tutte le razze dicesi che negli anni 60 abbiano trovato una Gallina con sette pulcini tutti d'oro!! Altro che arrotondare!  |
|
|
|
|
Inviato: 04 Gen 2007 - 18:48 |
|
|
The Collector |
Advanced Shocker |

|
|
|
|
|
|
 |
 |
 |
|
Ragazzi ,non sono sicuro,ma mi sembra di avere letto su Cronaca numismatica che non sià del tutto legale utilizzare il metal detector.
Cercherò di informarmi meglio...........
 |
|
|
|
|
Inviato: 04 Gen 2007 - 18:54 |
|
|
Trebula |
Moderatrice |

|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
|
|
|
|
Inviato: 04 Gen 2007 - 19:01 |
|
|
Trebula |
Moderatrice |

|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
http://www.areait.org/reg.html
Questo è il loro regolamento interno, ma che più o meno è valido per le Ricognizioni di Superficie.
In sintesi per effettuare le Ricognizioni ci vuole l'autorizzazione della Soprintendenza e il materiale archeologico ritrovato è di proprietà dello Stato.
faccio Ricognizioni Archeologiche da anni (senza Metal detector)
Il pezzo più bello che ho trovato è stato un quinario di Augusto in argento!
Un cu.... a tutto tondo!  |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 04 Gen 2007 - 19:03 |
|
|
The Collector |
Advanced Shocker |

|
|
|
|
|
|
 |
 |
 |
|
OKAY
BENEDETTA IGNORANZA.........
In estate ,visto che abito in un piccolo paesello ,ricco di storia,di siti archeologici,ecc ,comprerò anch'io un m.d. è vedrò se riesco a trovare tante monetine.....
A proposito,nel mio paese esiste una basilica con annesse catacombe,risalente al periodo dell'antico Sannio |
|
|
|
|
Inviato: 04 Gen 2007 - 19:11 |
|
|
Trebula |
Moderatrice |

|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
|
|
|
|
Inviato: 04 Gen 2007 - 19:15 |
|
|
Trebula |
Moderatrice |

|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
Occhio che se vai a cercare in siti archeologici o nelle vicinanze, devi sapere fino a dove il terreno è vincolato dalla Soprintendenza, se ti beccano è multone! Il fatto che non ci stanno scavando in quel momento, o è stato fatto negli anni passati non vuol dire che sia terreno libero per la ricerca! |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 04 Gen 2007 - 19:22 |
|
|
Trebula |
Moderatrice |

|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
E un ultima cosa, quello che scrivono sul fatto di evitare i campi seminati o a colture è perchè i contadini sparano a pallettoni di sale... ahahahaha... capita anche quello!!!!
Le ricerche di superficie nei campi si và in primavera presto (fine febbraio/ marzo) e in autunno (settembre/ottobre), tra l'aratura e la semina, il terreno è già smosso e se fai dei buchi (no di 1/2 metro) si nota poco! Se fai dei buchi nei campi già sarchiati, se ti vede il contadino, potrebbe agitarsi non poco! ahahahahahahaha
Per i prati verdi, se sono incolti no problem, ma se sono coltivati a foraggio come erba medica o altro... beh sempre attenzione!
Se vai per boschi evita i primi giorni di apertura della caccia, li i pallini non sono di sale!
Mica semplice andare in giro!  |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 04 Gen 2007 - 20:29 |
|
|
The Collector |
Advanced Shocker |

|
|
|
|
|
|
 |
 |
 |
|
Non ti preoccupare,per il lavoro che svolgo,molto spesso sono "invitato"dagli stessi proprietari terrieri,inoltre nel mio paese ci sono boschi,colline,montagne,pianure...............tutto
C'è addirittura ,anche qualche lupo.......(ehm non parlo di me)
 |
|
|
|
|
 | :))))))))) |  |
Inviato: 04 Gen 2007 - 20:31 |
|
|
Bradi73 |
Advanced Shocker |

|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
Io sono andato sia in spiaggia che in un terreno di mia proprietà ma ho parlato con alcuni amici che hanno terreni (dove ci sono stati combattimenti tra crucchi e partigiani ) dove posso dar sfogo agli scavi
cmq vado in terreni privati previa autorizzazione.....se andassi ad Aquileia lì si che trovi oggetti archeologici ma se solo lo tiro fuori dall'auto mi arrivano con i panzer   |
|
|
|
|
Inviato: 04 Gen 2007 - 20:44 |
|
|
valem86 |
Moderatore |

|
|
 |