FERMENTI LATTICI VIVI per YOGURT DI KEFIR PROBIOTICO
Confezione da 7 gr.
Vuoi risparmiare sulla spesa dello yogurt di Kefir per sempre
e ottenere al tempo stesso un prodotto fresco e biologico ogni giorno senza l'ausilio di macchinari?
Con questi fermenti-grani di Kefir potrai produrre una bevanda probiotica simile allo yogurt
ma con tante proprietà in più e che potrai aromatizzare come più ti piace.
I fermenti si riprodurranno all’infinito e si moltiplicheranno nel giro di pochi giorni. Un litro di kefir ti costerà quanto un litro di latte invece di € 7 (prezzo da ipermenrcato per il prodotto finito).
Preparazione:
Occorrente:
- un barattolo di vetro dove tenere i fermenti di Kefir
- del latte (biologico, fresco o a lunga conservazione, intero o parzialmente scremato)
- un passino/setaccio.
Poni i fermenti nel barattolo e coprili con un quantitativo di latte paria a 6 volte il peso in fermenti. In estate o negli ambienti caldi, si può arrivare fino a 10 volte il peso in latte. Copri il barattolo con un tovagliolo di cotone e lascia fermentare il contenuto.
Passate 24 ore (o anche meno a seconda del grado di acidità e fermentazione desiderato o la temperatura ambientale), passa al setaccio il contenuto in modo da separare il liquido dai fermenti.
Ricorda:
I fermenti di Kefir NON vanno sciacquati con acqua. Inserisci i fermenti o i grani così ottenuti in un barattolo pulito e ricomincia il ciclo giornaliero inserendo dell’altro latte. NON UTILIZZARE MAI ELEMENTI IN METALLO (il colino o il cucchiaio utilizzato deve essere necessariamente di plastica)
Quando i fermenti si saranno moltiplicati selezionare quelli più duri. La parte restante di scarto potrà essere utilizzata come ottimo fertilizzante o gettata via.
Per saperne di più:
Grani per yogurt di Kefir: il segreto della giovinezza.
Proprietà:
Proveniente dal Caucaso, esso è considerato come l’elemento distintivo che rende longeva la sua popolazione da millenni.
Il kefir è una bevanda fermentata che contiene lattobacilli bulgarici, streptococchi termofili, lieviti, batteri propionici, anidride carbonica, enzimi vari, alcol etilico, varie vitamine (gruppo B, C, PP) zuccheri semplici, acqua o latte.
Illustri studiosi (Prof. Drasek, Prof. Menkiv) tra cui anche un premio nobel (il Prof. Metchnikov) hanno documentato come gli abitanti delle regioni caucasiche non conoscano tubercolosi, cancro né disturbi intestinali. Merito soprattutto del kefir che, stando ai loro studi, guarisce i catarri delle vie respiratorie, i crampi di stomaco, le infiammazioni intestinali croniche, quelle del fegato, i disturbi alle vie biliari e le malattie alla vescica.
In virtù dei suoi fermenti il kefir funziona da riequilibratore della flora batterica intestinale, impedendo la decomposizione e la putrefazione del bolo nell´intestino. Questa bevanda stimola quindi il sistema immunitario intestinale con benefici effetti sul sistema immunitario di tutto il corpo.
Il kefir può essere utilizzato come coadiuvante nella cura di varie patologie:
Malattie di nervi periferici, ulcere gastriche e duodenali, catarro bronchiale
Artereosclerosi ipercolesterolizzante, malattie epatiche e biliari, malattie renali, malattie dello stomaco e dell´intestino, diarrea, stipsi, eczemi.
Facile, no?
Comincia anche tu a prenderti cura di te stesso!
Il pacchetto, antirottura, arriva in pochi giorni.
Le spedizioni vengono effettuate il lunedì e il martedì.
Contattami per prenotazioni e per quantitativi maggiori.