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Una delle prime case produttrici a dar voce a questo fronte unico
contro gli assassini è stata la Novalogic, con questa riedizione del
suo cavallo di battaglia Delta Force.
DF-TFD abbandona finalmente in maniera definitiva il vecchio e vetusto
motore Voxel, che lo aveva contraddistinto nell'era dell'accelerazione
tridimensionale. Nato ai tempi del rivoluzionario Comanche, proponeva
una gamma di effetti visivi assolutamente inusuale per il periodo,
dominato allora dai 486 basati su piattaforma Dos. Poi entrò in scena
un grande, 3Dfx, ed i suoi chip introdussero un modo di vedere e vivere
i videogiochi completamente differente, via via espanso
all'inverosimile con i chip grafici dell'era moderna, che gettarono
questo motore nel dimenticatoio, nonostante i continui tentativi di
tenerlo in vita.
Comunque, il motore grafico è stato in parte sostituito da un ibrido,
che non dà problemi di nessun genere, clipping a parte: gira
fluidamente anche su Pc non eccessivamente dotati ed è sempre godibile
e fluido. Meglio che niente, un giorno o l'altro anche la Novalogic
riuscirà a cambiare mentalità e codice...
Quello che però resta ignoto è il motivo che ha spinto i programmatori
della Novalogic a sfornare un titolo che non ha corretto neppure gli
stessi problemi delle versioni precedenti! Dal clipping all'AI ce ne
sono per tutti i gusti.Graficamente ci troviamo di fronte, se si
eccettua il tuning al motore, ad una semplice copia di ciò che già era
esistente, con qualche piccolo aggiornamento qua e là.
Qualche esempio: le ambientazioni sono visivamente molto più complesse
ed anche gli interni degli edifici sono ora vari, con particolari anche
di pregevole livello e non più piatti, monotoni e sempre uguali. Le
porte si aprono al nostro passaggio, i vetri si rompono
realisticamente, anche se non ogni oggetto è interattivo, come moda
imponeva tempo fa. Chiaramente il tutto è stato modellato per essere
ricalcato sulla zona dell'Afghanistan dove si è voluto ambientare
completamente il prodotto. A volte si vede che il lavoro è stato fatto,
altre situazioni sanno di già visto.
Le tende d'accampamento ed i materiali a bassa resistenza hanno un
comportamento ed una profondità reale, tanto da permettere ad un
tiratore esperto di eliminare un avversario anche attraverso di essi,
con grande realismo. Forse si è potenziato un po' troppo il potere
distruttivo di alcune armi: siamo riusciti a far fuori le sentinelle di
due torrette di guardia da circa 600 metri... va bene che era un'arma
da cecchino, ma qualche dubbio resta.
In alcune missioni, appare anche una sorta di foschia dovuta alla
distanza, come consuetudine del motore "made in Novalogic"; nessuna
concessione invece, alle condizioni meteo, dato che non sono presenti
né missioni mentre piove o mentre nevica. Durante la notte ci sono di
ausilio i visori ad infrarossi, con la loro calda ed avvolgente luce
verde.
Effetto decisamente negativo quello dei proiettili che ci sparano
addosso: sibilano in maniera troppo cinematografica, colpiscono il
terreno con un tonfo innaturale e la nuvoletta di polvere che alzano è
simile ad una pixellosa massa di quadratini poco omogenea.
Gli esseri umani hanno subito un discreto miglioramento in termini di
design, che li ha arricchiti di particolari e di movimenti: ad esempio
se riusciamo a seguire un avversario dal mirino telescopico della
nostra arma o dal binocolo, magari mentre è impegnato in uno scontro a
fuoco, potremo apprezzare i suoi tentativi di nascondersi, coprirsi
meglio dietro ad un ostacolo naturale o addirittura espellere il
caricatore del suo Ak-47 e sostituirlo.
La connotazione fisica è invece inesistente: sempre le stesse facce, le
stesse corporature, gli stessi abiti, gli stessi personaggi.
I mezzi coinvolti, per la verità molto pochi, non sono in alcuna
maniera utilizzabili (ma a questo ci ha pensato la Bohemia con
Operation Flashpoint e Resistance...) e di rado esplodono anche se
bersagliati.
La sezione dedicata all'audio è di valore medio basso. La parte vocale,
invece, trattandosi di missioni di infiltrazioni in solitaria o quasi,
è limitata alle istruzioni che ci vengono date prima del lancio o dello
sbarco dall'elicottero.Le missioni sono in discreto numero, finalmente
non selezionabili a nostra scelta, ma racchiuse in una campagna unica,
non dinamica, che segue un filo logico continuo con velleità di tipo
storico.
In effetti pare di trovarsi in mezzo ad una sequenza di avvenimenti
legati fra di loro, Si è cercata una linea che racchiudesse le migliori
e più importanti operazioni del conflitto (che tra le varie cose non si
può dire ancora terminato), che portasse a ripercorrere luoghi e
locazioni che sono state sulla bocca di tutti: Mazari Sharif e Tora
Bora, ad esempio.
La AI è sempre stata il tallone d'Achille della Novalogic e non è che
in questo titolo sia migliorata di moltissimo. Appaiono ancora
situazioni paradossali, con avversari miopi che ci passano vicino e non
ci vedono oppure che restano impalati a guardare un compagno colpito un
metro più avanti.
Certo, ogni missione non è facile e di semplice soluzione: spesso ci
sarà da girare parecchio prima di trovare ciò che rappresenta il nostro
obiettivo primario o prima di trovare l'ultimo avversario.
Inoltre troviamo ancora del tutto insufficiente la mira degli
avversari, che o sono dei superman che ci beccano a distanze innaturali
o sono un gruppo di non vedenti...
Permesso il gioco in rete tramite Novaworld, DFTFD dispone di un
discreto editor di missioni: non è molto, ma tutto fa spettacolo e
crediamo sia la sua unica possibilità di sopravvivenza una volta
completate le missioni della campagna.
Non c'è molto da aggiungere, lo stile Novalogic appare sempre identico, nonostante le grandi promesse di innovazione.
(redect by Ludus)
Il gioco lo vendo a soli 2.00€
!
Requisiti Minimi:
Processore a 400Mhz, 64mb di ram, 200mb su disco fisso, Windows 98, ME, 2000,
XP
Requisiti Raccomandati:
Pentium III 500Mhz, 256mb di ram, scheda 3D compatibile con DirectX 8.0, 550mb
su disco fisso
Codice coperto tramite software, sennò é visibile ovviamente !
Per
ulteriori informazioni oltre che qui potete contattarmi ai seguenti indirizzi: E-mail: jacopopirro@yahoo.it Messenger: jacopopirro@msn.com
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