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Categoria Principale : Auto, Moto, Scooter > Auto - Ricambi e Accessori > Motore > Pistoni, Cilindri e Valvole
   ALBERO MOTORE ACCIAIO NITRURATO DELTA INTEGRALE 16V N. Oggetto : 888259   
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Luogo in cui si trova l'Oggetto: 40125 Bologna Bo
Paese: Italia
Tempo rimasto
Data inizio: 28/02/2024 19:40:48
Data chiusura: 28/04/2024 20:40:48
Situazione Asta: In Corso

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 Dodopreparazione (-1)
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Descrizione

ALBERO MOTORE IN ACCIAIO NITRURATO LANCIA DELTA INTEGRALE 16V

L’albero motore originale vengono realizzati in GHISA a GRAFITE SFEROIDALE ma NON sono adatti a preparazioni di alto livello a causa della maggiore fragilità rispetto all’ ACCIAIO EN40B (722M24).

L’ EN40B ha un’elevato tenore di CARBONIO e SILICIO garantendo un’ ELEVATA RESISTENZA alle elevate temperature di 880 - 910°C.

Caratteristiche:

· Carbonio: da 0,36 a 0,44%

· Silicio: da 0,10 a 0,35%

· Manganese: 0,45 a 0,70%

· Zolfo: max 0.040%

· Fosforo: 0,035%

· Cromo: da 3 a 3,50%

· Molibdeno: da 0,45 a 0,65%

Albero motore a 8 contrappesi da 90mm e 96mm (per motore da 2200cc)

Gli acciai impiegati nella realizzazione di alberi a gomito racing sono:

1. 40NiCrMo2 (40 nichel cromo molibdeno 2): in questi acciai la presenza del nichel migliora il complesso resistenza-tenacità, e il molibdeno ne aumenta la temprabilità e la durezza.

2. 30 NiCrMo 12: questo acciaio è caratterizzato da una eccezzionale temprabilità e da resistenza a fatica anche con elevate temperature di esercizio.

3. 39 NiCrMo 3: Particolarmente indicato anche per organi meccanici di grosse dimensioni induriti superficialmente. Ha un'elevata durezza e tenacità. E' l'acciaio più utilizzato nell'industria meccanica auto e avio.

4. 16 NiCrMo2:Particolarmente adatto per particolari di piccole e medie dimensioni di forma complessa come ad esempio alberi a gomito di tipo motociclistico. Adatto a tempra in olio grazie alla ridotta deformabilità a caldo conferita dal molibdeno.

5. 36 CrMn 5 (36 cromo manganese 5) Ha una buona durezza e tenacità. Può essere incrudito superficialmente, è il più economico e per questo largamente impiegato nell'industria delle piccole auto sportive.

L'ultimo acciaio elencato viene impiegato per alberi mediamente sollecitati a differenza degli altri che tollerano sollecitazioni molto più elevate grazie agli elementi di alligazione che contengono.

Elementi di alligazione:

  • Nichel: migliora la resistenza alla corrosione, all'ossidazione a caldo, facilita il trattamento termico di tempra, aumenta la resilienza, aumenta l'allungamento percentuale a rottura e la duttilità, aumenta il carico di rottura a trazione, aumenta la durezza. Peggiora invece la lavorabilità alle macchine utensili e la conducibilità termica
  • Cromo: Aumenta la resistenza alla corrosione ed all'ossidazione a caldo, facilita il trattamento termico di tempra, aumenta la durezza, aumenta la resilienza, aumenta il carico di rottura, aumenta la resistenza all'usura. Peggiora conducibilità termica e lavorabilità alle macchine utensili.
  • Manganese: aumenta la durezza, la resistenza all'usura, la resistenza alla corrosione ed all'ossidazione, il carico di snervamento e di rottura a trazione. Rende però l'acciaio suscettibile al riscaldo e pertanto diminuisce la resitenza a fatica
  • Molibdeno: Aumenta la lavorabilità alle macchine utensili, aumenta il carico di rottura a trazione, aumenta la durezza, aumenta la resistenza all'usura, aumenta la resistenza alla corrosione ed all'ossidazione a caldo.

La NITRURAZIONE è un processo industriale di indurimento superficiale dell'acciaio. Il procedimento consiste nel portare il metallo a 550°C circa (il tempo di trattamento è quindi lungo) per introdurvi azotoatomico, il quale viene assorbito dalla ferritesuperficiale del metallo e forma nitruri, prevalentemente Fe4N, molto duri e che distorcono il reticolo cristallino. Lo spessore dello strato indurito è minore di quello ottenuto per carbocementazione, ma in compenso la sua durezzaè molto maggiore e rimane stabile fino a temperature di 880 - 910°C.

Vantaggi:

  • durezzasuperficiale e resistenza all' usura;
  • stabilità al rinvenimentoe quindi durezza a caldo;
  • resistenza alla faticae agli intagli;
  • resistenza alla corrosione;
  • stabilità dimensionale
  • i pezzi possono essere sottoposti al trattamento completamente finiti perché il processo, avvenendo a bassa temperatura, non provoca tensioni e deformazioni.

Considerato il costo elevato, si nitrurano solo acciai dove il risultato sia tale da compensare la spesa: quindi quelli contenenti cromo, molibdenoe alluminio(< 1%), che formano nitruri più efficaci di quelli di ferro. Si preferiscono inoltre acciai bonificatiperché è necessaria tenacitàal cuore del pezzo e perché la struttura fine creata con la bonifica facilita la diffusionedell'azoto. Ne sono esempi il 41CrAlMo7e il 42CrMo4.

POSSIBILITA' DI REALIZZARE ALBERI MOTORE PER:

  • AUTOBIANCHI A112 ABARTH
  • FIAT PUNTO GT
  • FIAT 127
  • RENAULT R5 GT TURBO
  • RENAULT CLIO
  • MITSUBISHI
  • PEUGEOT 106
  • SUBARU
  • BMW
  • FIAT UNO TURBO
  • etc..

RIMANGO A DISPOSIZIONE PER QUALSIASI CHIARIMENTO!!!!


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Tipo di Spedizione Pacco Celere 3

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