Valter


A proposito di Magdi Allam

28 Mar 2008 - 19:25


Magdi Allam "vuole soltanto alimentare i conflitti, infiammare lo scontro di civiltà per cercare di passare alla storia come un simbolo e una vittima di questa crisi. E' diabolico, ma non ci riuscirà". Parola di Afef Jnifen. La moglie di Marco Tronchetti Provera, islamica non praticante, interviene sulla Stampa dopo la controversa conversione del giornalista. E lo accusa di fare da anni disinformazione.

"Voglio precisare - scrive la bella commentatrice - che non mi permetto di giudicare Papa Benedetto XVI e che al tempo stesso sono profondamente convinta che debba essere a ogni costo difesa la libertà di professare la propria religione così come di convertirsi. Ma non posso più tacere sulla disinformazione riguardo al mondo musulmano che Magdi Allam porta avanti da anni. Pur essendo italiana, le mie origini si radicano nella cultura islamica e faccio parte della comunità araba in Italia. Non sono praticante, ma per rispetto della religione musulmana, la religione dei miei genitori in cui sono cresciuta, sento di dover intervenire".

La Jnifen poi sostiene di aver ben chiaro qual è l'obiettivo del giornalista. "Magdi Allam grida al genocidio contro gli ebrei e i cristiani nel mondo islamico. Ci sono stati e ci sono casi, ce lo insegna la storia. Ma ci sono stati e ci sono conflitti anche all’interno di una stessa religione, tra sciiti e wahabiti, tra sunniti e sciiti, tra cattolici e protestanti. Di questo, però, Allam non scrive, come non scrive delle tante testimonianze e dei tanti sforzi per favorire il dialogo interreligioso. No, lui vuole soltanto alimentare i conflitti, infiammare lo scontro di civiltà per cercare di passare alla storia come un simbolo e una vittima di queste crisi. E’ diabolico, ma non ci riuscirà".

"Gli articoli che da anni scrive Magdi Allam - prosegue - sono stati molto dannosi per la comunità arabo-musulmana in Italia". E poi "Allam ha troppo astio dentro di sé, mi auguro che ora dopo il battesimo trovi pace interiore, lo dico senza ironia".

Poi conclude: "Caro Magdi, alla faccia tua il dialogo continuerà".


Ma allora sono io un ingenuo e non ho capito niente. Mi sembrava l'unica persona che diceva pane al pane e vino al vino. Boh!!!! Pensieroso

Il Trackback (URL) di questo Articolo è:

http://www.prezzishock.it/community/weblog_entry.php?e=637

Pagina 1 di 1
Autore Messaggio

sabrina 2007
Advanced Shocker
Advanced Shocker

Registrato: 05/08/07 09:11
Messaggi: 1089
Residenza: provincia di Savona

MessaggioInviato: 29 Mar 2008 - 16:28    Oggetto:
Rispondi citando

Valter, non penso proprio che tu sia un'ingenuo.
Per me le parole di Afef non cambiano minimamente quello che penso di Magdi Allam, cioè tutto il bene possibile.
Quando leggo i suoi articoli oppure i suoi libri vi trovo delle immagini che condivido pienamente. Sono stata in Egitto per la prima volta nel 1983 ed ero rimasta molto colpita dal sorriso delle persone, sia dei meravigliosi bambini che degli adulti. Adesso quei sorrisi sono spariti per sempre. Anche quelli che considero amici sono profondamente cambiati, dopo l'11 settembre 2001 ho dovuto rendermi conto che con loro era possibile un dialogo soltanto a patto di non toccare argomenti tabù come la religione o il terrorismo.
Nel libro "Viva Israele" Allam dice
Citazione:
ho voluto descrivere la profonda discrepanza che sussisteva nell'Egitto in cui sono nato e cresciuto per un ventennio tra la società, carraterizzata dall'ingenuità delle persone e dalla spontaneità dei rapporti, e la classe politica, che è diventata man mano più ideologizzata e fanatica

Un concetto di fondo che è evidente in Magdi Allam è il rispetto per la sacralità della vita
Citazione:
si è caduti nel baratro etico che viola la sacralità della vita ed eleva la morte violenta propria e altrui a valore spirituale supremo, santificando il terrorista suicida alla stregua di un martire....

Per me è un grande, lo era come musulmano moderato e lo è allo stesso modo come cattolico.
Che Dio lo protegga, abbiamo tanto bisogno di uomini come lui Applauso

Top Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock
Mostra prima i messaggi di:   
Pagina 1 di 1
Community-Blog powered by PrezziShock
© PrezziShock 2008 - Tutti i diritti sono riservati