Powered by prezzishock.it

Ah che bel FRESCO!!!!

15 Ago 2007 - 9:22


Cresce la vendita di bevande fredde
13 agosto 2007



ROMA - Il freddo sta per superare il caldo. Non si tratta delle temperature atmosferiche, ma delle bevande. The, caffè e latte bollente da sempre leader del mercato mondiale, stanno infatti per cedere lo scettro alle bibite fresche che continuano a incrementare le proprie vendite a un ritmo del 4% annuo.

Nel 2006, a livello globale, l'insieme dei prodotti analcolici da frigo ha fatto registrare un consumo pari a 517 miliardi di litri contro i 552 del caldo. Zenith international, società di consulenza nel settore "beverage", analizzando il trend attuale annuncia che il sorpasso avverrà sicuramente nel 2010, quando il fresco raggiungerà i 600 miliardi di litri venduti.

I continui record raggiunti dalle bevande imbottigliate potrebbero essere un sintomo indiretto dei cambiamenti climatici in atto. Per i produttori alla base dell'incremento ci sarebbe la crescente consapevolezza dei problemi legati all'obesità e un maggior interesse per la salute e il benessere.

La crescita è trainata da acqua minerale, bevande a base di frutta e bibite che rispondono a specifici bisogni, ritenute più sane dell'acqua di rubinetto, del the o del caffè. In assoluto chi guadagna di più in questo mercato è l'acqua minerale (nel 2006 +6,2% rispetto al 2005, +2.000% negli ultimi 30 anni) destinata ad avere un futuro ancora più effervescente (si stima un ulteriore +40% nel prossimo quinquennio).

Già oggi nel mondo si bevono 154 miliardi di litri di acqua in bottiglia, un'abitudine sempre più radicata che alimenta un business che vale ormai circa 100 miliardi di euro l'anno. In Europa, l'Italia è in testa per l'uso della minerale (alla fine del 2007 saranno oltre 200 a testa i litri di acqua imbottigliata mandati giù). Nella classifica delle vendite italiane, subito dopo lisce, gassate ed effervescenti, viene il vino (46 litri a testa), poi i soft drink (41,7), quindi la birra (30,3), i succhi di frutta (16,4), il the freddo (8,5), gli alcolici (0,9).

(Alf/ Dire)

Il Trackback (URL) di questo Articolo è:

http://www.prezzishock.it/community/weblog_entry.php?e=321


Autore Commento
Nessun Commento attualmente per questo Articolo.
Mostra prima i Commenti di: