Powered by prezzishock.it

acqua della bottiglia?????

04 Lug 2007 - 21:24


L’imbottigliamento dell’acqua rappresenta la forma più evidente di privatizzazione del bene demaniale pubblico per eccellenza. Imbottigliare l'acqua e rivenderla 1000 volte il suo prezzo è semplicemente un'operazione speculativa, in cui la rendita è sicura. Le aziende di imbottigliamento (il mercato è controllato dalle multinazionali come Nestlè, Danone e Coca-Cola) pagano la materia prima un'inezia (in alcune regioni versano solo un canone relazionato alla superficie della sorgente e non in base alla quantità di acqua imbottigliata!) e spendono molto di più per le bottiglie di PET, per il trasporto e per la pubblicità.




L'acqua in bottiglia e' piu' sicura dell'acqua di rubinetto?
Molte persone si preoccupano di ammalarsi a causa dell'acqua di rubinetto, per gli articoli in notiziari e giornali, riguardanti per esempio gli scoppi di Legionella. Come conseguenza di questo, bevono l'acqua in bottiglia o installano costosi sistemi di depurazione di acqua. Tuttavia, studi hanno dimostrato che molti di questi consumatori spendono troppo a causa dell'elevato costo dell'acqua in bottiglia ed in alcuni casi finiscono col bere acqua potabile che è più sporca di quella che avrebbero dai loro rubinetti. Per essere sicuri, i consumatori che comprano acqua in bottiglia dovrebbero verificare se l'azienda che fornisce l'acqua appartiene all'associazione internazionale dell'acqua in bottiglia (IBWA) e se rispetta i requisiti di prova per l'acqua potabile. Il IBWA manda annualmente ispettori alle sue aziende, per accertarsi che gli impianti producano acqua potabile sicura.
La gente può anche risparmiare il costo dell'acqua in bottiglia e fare esaminare la propria acqua di rubinetto dai servizi sanitari locali o da laboratori privati. Se vengono rilevati degli agenti inquinanti, puo' comprare un'unità che rimuove l'agente inquinante in questione, ma per la maggior parte delle famiglie cio' non è necessario da momento che la loro acqua di rubinetto è pittosto sicura.


By nice4u2 at 2007-07-04

Il Trackback (URL) di questo Articolo è:

http://www.prezzishock.it/community/weblog_entry.php?e=163
Pagina 1 di 179


Autore Commento
Nessun Commento attualmente per questo Articolo.
Mostra prima i Commenti di: