| USATO, che dolor! |  |
Inviato: 18 Ott 2006 - 16:07 |
|
|
LaMaisonGothique |
Junior Shocker |

|
|
|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
In Italia abbiamo davvero poco la cultura dell'usato... basti pensare ai miliardi che spendiami in libri scolastici quando con l'aiuto delle scuole ci si potrebbe organizzare per rivalutare l'usato (visto che i testi son sempre quelli).
All'estero non è così. Su certi articoli, tra cui anche dvd, cd e vestiti, l'usato va forte. Moltissimi negozi vendono sia usato che nuovo. Secondo me è ecologico sia per l'ambiente, che per la mente che per il portafoglio. Comunque... una famosa catena di librerie ha cominciato ad acquistare cd, libri e dvd usati. E ti dà soldi, non buoni acquisto. Mitico, mi dico. Invece di tenere tutto in casa, o di tentare lunghe vendite online, meglio sporchi, maledetti e subito. All'inizio pagavano prezzi perlomeno equi (perchè, evidentemente, dovevano invogliare la genete e farsi un magazzino di titoli usati di tutto rispetto). Ultimamente è più la suola delle scarpe consumata e il biglietto dell'autobus che quello che mi danno. Trovano scuse del tipo: il libro è nuovo, ma tra qualche mese uscirà nei MITI MONDADORI a 5 euro (sì, però te magari te lo rivendi domani al triplo di quello che hai dato a me...). Il cd non ha il bollino SIAE, ti do un euro (deh, se il bollino SIAE lo devi avere per legge, o NON accetti il cd, o non inventare la scusa che mi dai un euro per quello... il bollini si staccano... i bollini li metto sulla chiusura del cd così te quando lo apri sei fot***o... i cd io li compro anche con mailorder in Germania perchè li pago 5 euro cadauno MENO... però siamo o non siamo nella Comunità Europea?????).
Come al solito in Italiano vincono i furbi. E gli spreconi.
Scusate la lungaggine. Ma certe cose è giusto dirle.
Grazie per l'attenzione. |
|
|
|
 | |  |
Inviato: 18 Ott 2006 - 16:36 |
|
|
Trebula |
Moderatrice |

|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
io compro spesso e volentieri usato: libri, cd, dvd, abiti, borse... mi sono sempre trovata bene! anche il mio portafoglio  |
|
|
|
|
Inviato: 18 Ott 2006 - 16:50 |
|
|
LaMaisonGothique |
Junior Shocker |

|
|
|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
Trebula ha scritto: | io compro spesso e volentieri usato: libri, cd, dvd, abiti, borse... mi sono sempre trovata bene! anche il mio portafoglio  |
E fai bene!
Ma il mercato non t'invoglia, spesso. O l'usato costa pari al nuovo, o chi dovrebbe cedere non è invogliato dal poco ricavo, preferisce regalare. |
|
|
Inviato: 18 Ott 2006 - 17:04 |
|
|
polissena |
Advanced Shocker |

|
|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
qui da me l'usato è quasi inesistente, al massimo si fanno i mercatini dell'antiquariato ma l'affluenza è scarsa. Al nord invece ho visto che se ne fanno molti e sono ben fatti |
|
|
|
|
Inviato: 18 Ott 2006 - 18:11 |
|
|
frachan |
Senior Shocker |

|
|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
quando ero adolescente giravo tantissimo tra i negozi dell'usato dove trovavo cose che a quei tempi trovavo carine [e a posteriori sono orride ] oppure carine davvero senza spendere troppo, peccato che poi si siano uniformati praticamente ai prezzi del nuovo nei grandi stores specializzati in abbigliamento...
comunque ancora adesso ogni tanto un'pcchiatina l ado, soprattutto a quelli che tengono vintage ben tenuto...
per libri e dischi, sempre stata molto aperta, nel vendere e nel comprare!  |
|
|
|
|
Indice del forum » Forum generale