Torna alla Home Page di PrezziShock
Home Vendi Mio Account Negozi Vorrei Comprare FAQ Community
Iscriviti alla Community FAQ Lista utenti Cerca Indice del forum
Condividi PrezziShock su Facebook e gli altri Social Network


BlogosferaBlogosfera    Mio BlogBlogs News



Indice del forum » Veicoli » Modifica centralina
Nuovo argomento  Rispondi Precedente :: Successivo 
Modifica centralina
MessaggioInviato: 06 Ott 2006 - 7:43 Rispondi citando
valem86
Moderatore
Moderatore
Età: 37
 
Registrato: 17/09/06 14:11
Messaggi: 2343
Residenza: Provincia di LIVORNO
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


volevo modificare la mappatura della centralina per aumentare le prestazioni della mia auto, ma mi sembra di aver letto in qua e la che siccome è un componente elettronico che costa in negozio pochi centesimi ed è molto sensibile al calore e alle vibrazioni la macchina potrebbe avere dei seri problemi andando fuori parametri.
qualcuno sa consigliarmi Domanda
Profilo Invia messaggio privato Blog
Re: Modifica centralina
MessaggioInviato: 19 Nov 2006 - 1:27 Rispondi citando
ciufile
Shocker
Shocker
Età: 73
 
Registrato: 27/07/06 00:29
Messaggi: 214
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


valem86 ha scritto:
volevo modificare la mappatura della centralina per aumentare le prestazioni della mia auto, ma mi sembra di aver letto in qua e la che siccome è un componente elettronico che costa in negozio pochi centesimi ed è molto sensibile al calore e alle vibrazioni la macchina potrebbe avere dei seri problemi andando fuori parametri.
qualcuno sa consigliarmi Domanda
ciao valem , per modificare la mappatura della centralina , bisogna modificare la eprom , si il costo del ricambio è poco , l eprom della centralina in origine sulla vettura , non è modificabile , allora si toglie l eprom originale , di norma sono tutte saldate , quindi bisogna dissaldare i piedini , per poi saldare sul circuito della centralina uno zoccolo , dove andrà fissata la nuova eprom e riprogrammmata , si gioca sugli anticipi ,quello che uno volta si faceva quando non c era l elettronica ,che si modificava la cammes e si allegerivano le bielle , si lucidavano i condotti si cambiavano le valvole e tutto il resto , in parole povere fatto questo , puoi inserire diverse eprom , con mappature diverse ,questo è un lavoro molto delicato , non si puo sbagliare . poi esiste un altro sistema un po più sofisticato che è l aggiunta di un altra centralina molto più piccola ,che si collega con la centralina originale e si puo comandare dall interno della vettura, ed è la più costosa , cmq con la prova sui rulli il guadagno si avvicina al 12 massimo 20 per cento , cmq se vuoi un consiglio non fare queste modifiche , ce la probalità che ceda il turbo se è in dotazione a quel motore , tutti i pezzi del motore quando vengono costruiti , vengono fatti per l uso a qui la vettura è destinata con le potenze dei motori ,e poi le mappature hanno un vantaggio ammettiamo in salita , ma molto meno in pianura , i corridori dei rally ,la modificano in base al tracciato della pista , e poi ci sono i furbi ,che le modificano in base alle tappe della gara , mascherando il tutto dietro una radio , se fatto bene solo un esperto capirà che ce lo stratagemma , questo logico per le gare locali , in qui i controllori sono meno esperti .l epoca delle modifiche lo vissuta in pieno , è stato bellissimo , tanti motori distrutti , ma alla fine si trovava il problema ,dava soddisfazioni , si lavorava la sera fino a tarda notte e la domenica , adesso con l avvento dell elettronica , queste soddisfazioni sono finite ,alla fine è piu facile , basta un buon programmatore e il gioco è fatto , il resto è routine ,io ho finito con queste esperienze con l avvento dell elettronica , non è più bello , scusa se l fatta luga , ma più di cosi non potevo restringere . ciao felix

_________________
l gemme da tutto il mondo ,e prodotti naturali per il corpo
Profilo Invia messaggio privato
Modifica centralina
  Indice del forum » Veicoli
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora  
Pagina 1 di 1  

  
  
 Nuovo argomento  Rispondi  



Community-Forum powered by PrezziShock
© PrezziShock 2024 - Tutti i diritti sono riservati