| ESPERIMENTO - Newsgroup |  |
Inviato: 04 Set 2006 - 23:05 |
|
|
redcan80 |
Advanced Shocker |

|
|
|
|
|
|
|
|
 |
 |
 |
|
Mi era venuta per la testa l'idea di aprire un newsgroup riguardante prezzishock, dove parlare di tutto ciò che riguarda il "nostro" sito, dove magari postare i link delle nostre aste migliori, insomma un modo per dare una più larga visibilità al sito e agli oggetti che offre.
Personalmente seguivo il newsgroup di ibbei e spesso e volentieri andavo a vedere gli oggetti che venivano postati...
Sarebbe una pubblicità efficace che ne dite?
Ad ogni modo, mi sono informato sulle procedure da seguire per l'apertura di un nuovo newsgroup...
Allora... tra le principali gerarchie abbiamo
it.* -> credo che chiedere le concessioni per aprire un hotel 5 stelle sulla costiera amalfitana siano più snelle e meno burocratiche.. Lasciamo perdere
free.it.* -> Libera e veloce da creare... peccato che dal 2003 non si possono più aprire gruppi di questa gerarchia
it-alt.* -> questa è fattibile, anche se bisogna fare una richiesta formale, sottoporla a giudizio ecc...
Ora, prima di cominciare tutto questo iter vorrei sapere cosa ne pensate, secondo me potrebbe essere interessante, sarebbe un'apertura verso un mondo frequentatissimo, il popolo di usenet!
Ho anche fatto una bozza di gruppo, una sorta di prova, che potete trovare all'indirizzo
http://groups.google.com/group/prezzishock?lnk=lr
(il link lo posto perchè è inerente prezzishock!)
Qui si potrebbe iniziare a sperimentare l'idea, l'unica pecca è che i messaggi sono sì visibili da chiunque, ma per postare bisogna essere "iscritti", ovvero inseriti in una lista (che avrei cmq io e nessun altro)
Se voleste essere aggiunti contattatemi in privato.
Questo gruppo non è visibile come se fosse di gerarchia it-alt.* in quanto non è inserito nelle liste dei ng italiani, non so se venga indicizzato da google, bhò...
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, e se la cosa secondo voi potrebbe essere interessante
-Redcan- |
|
_________________ redcan in fuga da prezzishock |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 04 Set 2006 - 23:07 |
|
|
brando-antiques |
Moderatore |

|
|
|
|
|
|
 |
 |
 |
|
di newsgroup purtroppo non ho nessuna esperienza e non ne capisco assolutamente nulla  |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 04 Set 2006 - 23:15 |
|
|
redcan80 |
Advanced Shocker |

|
|
|
|
|
|
|
|
 |
 |
 |
|
Citazione: | di newsgroup purtroppo non ho nessuna esperienza e non ne capisco assolutamente nulla |
Il funzionamento è simile a quello di un forum, un utente posta un messaggio e gli altri hanno la possibilità di discuterne... però è la dimensione che cambia, il forum è circoscritto a questa pagina, i newsgroup puoi immaginarli come migliaia di bacheche virtuali, ognuna corrispondente ad un argomento, dove "appendere" il tuo messaggio.
Gli utenti possono di continuo guardare l'elenco di queste bacheche, e ad esempio creando un gruppo dal nome it-alt.discussioni.prezzishock tutti coloro che accederanno alla gerarchia it-alt.* avranno modo di trovare la nostra bacheca!
-Redcan- |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 04 Set 2006 - 23:17 |
|
|
brando-antiques |
Moderatore |

|
|
|
|
|
|
 |
 |
 |
|
redcan80 ha scritto: | Citazione: | di newsgroup purtroppo non ho nessuna esperienza e non ne capisco assolutamente nulla |
Il funzionamento è simile a quello di un forum, un utente posta un messaggio e gli altri hanno la possibilità di discuterne... però è la dimensione che cambia, il forum è circoscritto a questa pagina, i newsgroup puoi immaginarli come migliaia di bacheche virtuali, ognuna corrispondente ad un argomento, dove "appendere" il tuo messaggio.
Gli utenti possono di continuo guardare l'elenco di queste bacheche, e ad esempio creando un gruppo dal nome it-alt.discussioni.prezzishock tutti coloro che accederanno alla gerarchia it-alt.* avranno modo di trovare la nostra bacheca!
-Redcan- |
grazie della spiegazione, sempre chiaro ed efficace !  |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 04 Set 2006 - 23:21 |
|
|
redcan80 |
Advanced Shocker |

|
|
|
|
|
|
|
|
 |
 |
 |
|
Citazione: | grazie della spiegazione, sempre chiaro ed efficace |
Troppo buono... se non sapessi cos'è un newsgroup non sono sicuro che l'avrei capito dalla mia spiegazione
-Redcan- |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 05 Set 2006 - 7:05 |
|
|
Trebula |
Moderatrice |

|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
brando-antiques ha scritto: | redcan80 ha scritto: | Citazione: | di newsgroup purtroppo non ho nessuna esperienza e non ne capisco assolutamente nulla |
-Redcan- |
grazie della spiegazione, sempre chiaro ed efficace !  |
mai entrata in una newsgroup, neppure per sbaglio
possiamo provarci  |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 05 Set 2006 - 8:46 |
|
|
rebecca |
Moderatrice |

|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
brando-antiques ha scritto: | di newsgroup purtroppo non ho nessuna esperienza e non ne capisco assolutamente nulla  |
nemmeno io ne capisco qualcosa ma si puo' sempre provare......
rebecca |
|
|
|
|
Inviato: 05 Set 2006 - 10:10 |
|
|
redcan80 |
Advanced Shocker |

|
|
|
|
|
|
|
|
 |
 |
 |
|
Rettifico, per postare in
http://groups.google.com/group/prezzishock?lnk=lr
non è necessario essere iscritti al gruppo, quindi non mi dovrete mandare richieste o altro.
Credo ad ogni modo che sia necessario essere iscritti a Google Groups, ma oltre ad essere totalmente gratuito, soprattutto per chi non conosce i newsgroup può essere una buona occasione per avvicinarsi a un mondo nuovo, ricco di informazioni di qualsiasi tipo!!
-Redcan- |
|
|
|
|
Inviato: 05 Set 2006 - 10:36 |
|
|
Trebula |
Moderatrice |

|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
fatto, iscriversi alla fine è semplice, poi vediamo come funge!
Ho richiesto una sola email giornaliera se ci sono nuovi messaggi, non si sà mai!
 |
|
|
|
|
Inviato: 05 Set 2006 - 10:59 |
|
|
redcan80 |
Advanced Shocker |

|
|
|
|
|
|
|
|
 |
 |
 |
|
Citazione: | fatto, iscriversi alla fine è semplice, poi vediamo come funge! |
Grande Trebula!!
Adesso speriamo che tanti seguano il tuo esempio...
Su questo googlegroup penso che al di fuori di noi del forum ci sarà ben poca roba, la cosa interessante è che se la cosa può funzionare, aprendone uno it-alt.* si raggiungono un sacco di persone che con prezzishock non hanno (al momento ) nulla a che fare!
Forse nel primo post non l'ho scritto, aprire un ng, che sia su google o che sia it-alt.* è gratuito
sùsù
-Redcan- |
|
|
|
|
Inviato: 05 Set 2006 - 13:55 |
|
|
Maxell |
Moderatore |

|
|
|
|
|
|
|
 |
 |
 |
|
L'iniziativa del newsgroup è più che ottima!
redcan se sai come attivarlo procedi pure  |
|
|
|
|
 | Re: ESPERIMENTO - Newsgroup |  |
Inviato: 05 Set 2006 - 14:13 |
|
|
Melbablem |
Shocker |

|
|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
redcan80 ha scritto: |
free.it.* -> Libera e veloce da creare... peccato che dal 2003 non si possono più aprire gruppi di questa gerarchia
it-alt.* -> questa è fattibile, anche se bisogna fare una richiesta formale, sottoporla a giudizio ecc...
|
su free.it non è più possibile aprire ng, è stato sostituito da it-alt nel quale ho fatto una proposta questo agosto per un ng che trattasse anche gli altri siti di aste online e non solo ebbei.
Trovate la proposta con il manifesto su it-alt.config, thread dal titolo [proposta] it-alt.discussioni.asteonline
Potete scrivere li il vostro parere
Si potrebbe provare anche sulla gerarchia it, ma li sono molto più severi, ci vuole più tempo e va a votazione. |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 05 Set 2006 - 14:36 |
|
|
redcan80 |
Advanced Shocker |

|
|
|
|
|
|
|
|
 |
 |
 |
|
Citazione: | ho fatto una proposta questo agosto per un ng che trattasse anche gli altri siti di aste online e non solo ebbei |
Ciao, ho letto il tuo thread a riguardo su it-alt.config
Con tutti i siti che stanno nascendo forse su un it-alt.discussioni.asteonline non credi che ci sarebbe un po' di confusione...? Le varie rivalità oltretutto temo che sfocerebbero in una marea di insulti e polemiche da parte dei soliti troll casinari...
E' anche vero che non è molto realistico crearne uno per ognuno... Diciamo che se nascesse un gruppo padre, che raccolga anche i ng relativi a ibbei, a quel punto potrebbe tranquillamente esistere un ng dedicato esclusivamente a prezzishock!
Io ci proverei in ogni caso
-Redcan- |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 05 Set 2006 - 17:45 |
|
|
Melbablem |
Shocker |

|
|
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
redcan80 ha scritto: |
Ciao, ho letto il tuo thread a riguardo su it-alt.config
Con tutti i siti che stanno nascendo forse su un it-alt.discussioni.asteonline non credi che ci sarebbe un po' di confusione...? Le varie rivalità oltretutto temo che sfocerebbero in una marea di insulti e polemiche da parte dei soliti troll casinari...
E' anche vero che non è molto realistico crearne uno per ognuno... Diciamo che se nascesse un gruppo padre, che raccolga anche i ng relativi a ibbei, a quel punto potrebbe tranquillamente esistere un ng dedicato esclusivamente a prezzishock!
|
Purtroppo quando è stato creato it-alt.discussioni.eb*y quelli del config non si sono affatti posti il problema di altri siti di aste online. Mi è sembrato di capire che non si possa più modificare la disposizione attuale.
Non so se frequenti i gruppi di ibbei, la necessità di proporre un ng più generico è sorta proprio dalla presenza sempre maggiori di post OT in questi gruppi riguardanti prevalentemente quicselle e prezzishock. A mio parere la confusione si sta creando li in quei ng.
Nel secondo manifesto che ho proposto ho infatti escluso le discussioni riguardanti ibbei rimandando agli specifici ng, il problema è se la gente non legge il manifesto..
comunque, dato il numero delle discussioni sugli altri siti, mi pare prematuro parlare di creare un ng esclusivamente dedicato a prezzishock, si può fare in seguito se serve. |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 05 Set 2006 - 18:04 |
|
|
redcan80 |
Advanced Shocker |

|
|
|
|
|
|
|
|
 |
 |
 |
|
Citazione: | Non so se frequenti i gruppi di ibbei |
Li seguivo entrambi, infatti mi ricordo del tuo nick! Melba vero? è proprio lì che ho conosciuto prezzishock! Più che altro leggevo, ho scritto poche volte... un mezzo lurker via...
Citazione: | comunque, dato il numero delle discussioni sugli altri siti,
mi pare prematuro parlare di creare un ng esclusivamente dedicato a prezzishock, si può fare in seguito se serve |
Certo capisco, tra l'altro sbaglio o se non è abbastanza frequentato viene sottoposto a votazione e poi se non si raggiungono un tot (100?) di firme viene chiuso? Succede solo su it.* o anche su it-alt.*?
Non so... vediamo che ne pensa la community, se partire prima con un luogo comune o subito con un gruppo interamente dedicato a prezzishock, nel frattempo se accettano la tua proposta di it-alt.discussioni.asteonline facci sapere!
-Redcan- |
|
|
|
|
|
Indice del forum » Forum generale