Torna alla Home Page di PrezziShock
Home Vendi Mio Account Negozi Vorrei Comprare FAQ Community
Iscriviti alla Community FAQ Lista utenti Cerca Indice del forum
Condividi PrezziShock su Facebook e gli altri Social Network


BlogosferaBlogosfera    Mio BlogBlogs News



Indice del forum » Forum generale » HANDICAP = VANTAGGIO? Vai a 1, 2  Successivo
Nuovo argomento  Rispondi Precedente :: Successivo 
HANDICAP = VANTAGGIO?
MessaggioInviato: 16 Gen 2008 - 12:42 Rispondi citando
sabrina 2007
Advanced Shocker
Advanced Shocker
Età: 69
 
Registrato: 05/08/07 09:11
Messaggi: 1089
Residenza: provincia di Savona
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Olimpiadi, per Pistorius no a Pechino
Iaaf: "Avvantaggiato di oltre il 30%"
Secondo gli esperti l'atleta è in grado di correre alla stessa velocità dei normodotati
ma con un consumo inferiore di energie. Probabilmente farà ricorso contro la decisione.
La decisione ha scatenato molte polemiche, non so se questo vantaggio esiste realmente, ma vederlo gareggiare insieme agli atleti "normali" sarebbe stato di grande sprone per i ragazzi che si trovano in simili condizioni.

http://www.disabiliforum.com/forum-dis1/forum_posts.asp?TID=28812&PN=1&get=last

_________________
http://www.prezzishock.it/shop.php?user_id=112336
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Blog
Re: HANDICAP = VANTAGGIO?
MessaggioInviato: 16 Gen 2008 - 16:25 Rispondi citando
sediashock
Shocker
Shocker
 
Registrato: 04/05/07 14:52
Messaggi: 124


sabrina 2007 ha scritto:
Olimpiadi, per Pistorius no a Pechino
Iaaf: "Avvantaggiato di oltre il 30%"
Secondo gli esperti l'atleta è in grado di correre alla stessa velocità dei normodotati
ma con un consumo inferiore di energie. Probabilmente farà ricorso contro la decisione.
La decisione ha scatenato molte polemiche, non so se questo vantaggio esiste realmente, ma vederlo gareggiare insieme agli atleti "normali" sarebbe stato di grande sprone per i ragazzi che si trovano in simili condizioni.

http://www.disabiliforum.com/forum-dis1/forum_posts.asp?TID=28812&PN=1&get=last


Io penso che:

1) se a pistorius è stato permesso di partecipare alle qualificazioni per le olimpiadi non ha senso vietargli di partecipare dal momento che si è classificato.

2) se in effetti le protesi che usa fossero un vantaggio potrebbero bilanciarlo con dei piccoli pesi.

3) forse il problema è che se vincesse alle olimpiadi le case produttrici di scarpe e abbigliamento sportivo si troverebbero in grande imbarazzo con un campione senza gambe.

Spam laser
Profilo Invia messaggio privato Blog
MessaggioInviato: 16 Gen 2008 - 16:27 Rispondi citando
clodraghi
Advanced Shocker
Advanced Shocker
Età: 57
 
Registrato: 16/06/06 14:29
Messaggi: 632


Ciao, ho letto qualcosina in merito e in particolare delle interviste a lumi del "settore"e si dividevano al 50% i favorevoli e 50% i non.
E di tutta questa melma la cosa che mi ha colpito e mi ha donato un po' di sorriso e' stato il personaggio che dice che, per ovviare al problema, bastava dotarlo di una protesi diversa.
A me e' bastato questo per un piccolo segnale di serenita' e voglio sperare che lo sia anche per tutti i ragazzi che si trovano piu' o meno in quella situazione.
La cosa che piu' mi rattrista e' l'impegno, verso quei "simili", da parte di chi dovrebbe tener fede e far rispettare quello che l'inventore delle Olimpiadi voleva a spada tratta "L'importante e' partecipare" e che di sicuro si rigirera' nella tomba.
Credo che in momenti come questo che e' evidente una seria perdita di valori e rispetto, non mi fate dire altro, quel che sta accadendo non e' certo un dietrofront ne' un'impegno, anzi! un'incentivo alla "perdita di valori" .......

_________________
www.prezzishock.it/shop/clodraghi
Profilo Invia messaggio privato
MessaggioInviato: 16 Gen 2008 - 18:03 Rispondi citando
valem86
Moderatore
Moderatore
Età: 37
 
Registrato: 17/09/06 14:11
Messaggi: 2343
Residenza: Provincia di LIVORNO
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


la mia posizione è neutra.

perchè siamo in un mondo dove lo sport è il fulcro del business.
quindi se facessero partecipare l'atleta con le protesi, in futuro ci sarà sempre qualcuno che cercherà di rendere più competitive queste protesi, e non ci sarebbe più equità tra un atleta sano e un atleta con le protesi.

d'altra parte sarei contento perchè molti ragazzi potranno continuare a fare una vita "normale", anche se pultroppo non è più così..

_________________
Il mio Negozio Bandiera Italia ------>Utente verificato
Profilo Invia messaggio privato Blog
MessaggioInviato: 16 Gen 2008 - 18:44 Rispondi citando
valbo50
Senior Shocker
Senior Shocker
Età: 73
 
Registrato: 22/03/07 17:44
Messaggi: 395
Residenza: Prov. di Bergamo
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Su questo argomento non sono d' accordo con chi critica la decisione di non farlo partecipare alle olimpiadi. Intendiamoci, sul fatto umano posso essere d'accordo. Ma sul fatto puramente tecnico penso che effettivamente le protesi possano dare un vantaggio considerevole. Ho sempre lavorato come disegnatore meccanico e sò che ci sono dei materiali che possono restituire una spinta doppia a quella impressa. Perciò facendolo gareggiare con persone normodotate ci sarebbero sempre discussioni a non finire se è merito della forza dell'atleta o del materiale.Quando ci si allena per uno sport, si cerca di sviluppare i muscoli delle gambe e delle braccia, in base allo sport che si ha intenzione di fare. E questo sviluppo avviene fino ad un certo punto, oltre il quale il fisico umano non può andare. Mentre lo sviluppo dei materiali e delle tecnologie non conosce ancora il suo limite. Fra qualche hanno potrebbe essere possibile che queste protesi facciano vincere sempre e soltanto Pistorius. Ma in questo caso non sarebbe più una competizione regolare. Naturalmente parliamo di sport sano, lasciando da parte il discorso doping, farmaci e sotterfugi vari.

_________________
Ciao a tutti Valter

Le aste di Valter
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Blog
MessaggioInviato: 30 Apr 2008 - 9:07 Rispondi citando
sabrina 2007
Advanced Shocker
Advanced Shocker
Età: 69
 
Registrato: 05/08/07 09:11
Messaggi: 1089
Residenza: provincia di Savona
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


stamattina ho sentito alla radio che oggi verrà presa la decisione definitiva sulla partecipazione di Pistorius alle Olimpiadi
http://it.eurosport.yahoo.com/01042008/45/pechino-2008-corte-decide-pistorius.html

_________________
http://www.prezzishock.it/shop.php?user_id=112336
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Blog
MessaggioInviato: 01 Mag 2008 - 14:31 Rispondi citando
librinter
Junior Shocker
Junior Shocker
Età: 78
 
Registrato: 30/06/07 21:02
Messaggi: 67
Residenza: Milano
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


L'atleta Oscar Pistorius non sarà ammesso alle Olimpiadi 2008 perchè "le sue gambe non tradizionali" (parole della IAAF) lo avvantagerebbero rispetto agli altri atleti.
ciao
Profilo Invia messaggio privato
MessaggioInviato: 03 Mag 2008 - 8:46 Rispondi citando
sabrina 2007
Advanced Shocker
Advanced Shocker
Età: 69
 
Registrato: 05/08/07 09:11
Messaggi: 1089
Residenza: provincia di Savona
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Si è appellato al tribunale per lo sport di Losanna
2008-05-02 11:07
Ansalive- Sport

Pistorius, verdetto entro venti giorni

http://www.ansa.it/site/notizie/videonews/30secondi/sport/2008-05-02_102189331.html



_________________
http://www.prezzishock.it/shop.php?user_id=112336
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Blog
MessaggioInviato: 04 Mag 2008 - 10:05 Rispondi citando
giappi80
Senior Shocker
Senior Shocker
Età: 43
 
Registrato: 18/10/07 09:13
Messaggi: 439
Residenza: Urbino
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Nutro sinceramente stima ed ammirazione per l'intraprendenza di Pistorius, però certamente correre con quelle protesi speciali gli procura oggettivamente dei vantaggi, e in una manifestazione come le Olimpiadi questo non può essere consentito. Purtroppo trovo giusto il verdetto di non farlo partecipare. Triste
Profilo Invia messaggio privato
MessaggioInviato: 04 Mag 2008 - 11:55 Rispondi citando
sabrina 2007
Advanced Shocker
Advanced Shocker
Età: 69
 
Registrato: 05/08/07 09:11
Messaggi: 1089
Residenza: provincia di Savona
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


giappi80 ha scritto:
Nutro sinceramente stima ed ammirazione per l'intraprendenza di Pistorius, però certamente correre con quelle protesi speciali gli procura oggettivamente dei vantaggi, e in una manifestazione come le Olimpiadi questo non può essere consentito. Purtroppo trovo giusto il verdetto di non farlo partecipare. Triste

Tecnicamente sono d'accordo con te, però sarebbe forse una soluzione se lo lasciassero partecipare diciamo "fuori gara" come ai festival del cinema ci sono i film "fuori concorso". Sarebbe un'opportunità per lui di confrontarsi direttamente con gli altri atleti e per noi di conoscere meglio i problemi dei "diversamente abili".
Molto felice

_________________
http://www.prezzishock.it/shop.php?user_id=112336
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Blog
MessaggioInviato: 04 Mag 2008 - 13:19 Rispondi citando
giappi80
Senior Shocker
Senior Shocker
Età: 43
 
Registrato: 18/10/07 09:13
Messaggi: 439
Residenza: Urbino
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


sabrina 2007 ha scritto:
giappi80 ha scritto:
Nutro sinceramente stima ed ammirazione per l'intraprendenza di Pistorius, però certamente correre con quelle protesi speciali gli procura oggettivamente dei vantaggi, e in una manifestazione come le Olimpiadi questo non può essere consentito. Purtroppo trovo giusto il verdetto di non farlo partecipare. Triste

Tecnicamente sono d'accordo con te, però sarebbe forse una soluzione se lo lasciassero partecipare diciamo "fuori gara" come ai festival del cinema ci sono i film "fuori concorso". Sarebbe un'opportunità per lui di confrontarsi direttamente con gli altri atleti e per noi di conoscere meglio i problemi dei "diversamente abili".
Molto felice


Assolutamente sì, potrebbe essere una cosa giusta da farsi, comunque che io sappia ci sono già le olimpiadi per i diversamente abili, mi pare si chiamino le paraolimpiadi, correggetemi se sbaglio Pensieroso
Profilo Invia messaggio privato
MessaggioInviato: 04 Mag 2008 - 13:54 Rispondi citando
sabrina 2007
Advanced Shocker
Advanced Shocker
Età: 69
 
Registrato: 05/08/07 09:11
Messaggi: 1089
Residenza: provincia di Savona
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


giappi80 ha scritto:
sabrina 2007 ha scritto:
giappi80 ha scritto:
Nutro sinceramente stima ed ammirazione per l'intraprendenza di Pistorius, però certamente correre con quelle protesi speciali gli procura oggettivamente dei vantaggi, e in una manifestazione come le Olimpiadi questo non può essere consentito. Purtroppo trovo giusto il verdetto di non farlo partecipare. Triste

Tecnicamente sono d'accordo con te, però sarebbe forse una soluzione se lo lasciassero partecipare diciamo "fuori gara" come ai festival del cinema ci sono i film "fuori concorso". Sarebbe un'opportunità per lui di confrontarsi direttamente con gli altri atleti e per noi di conoscere meglio i problemi dei "diversamente abili".
Molto felice


Assolutamente sì, potrebbe essere una cosa giusta da farsi, comunque che io sappia ci sono già le olimpiadi per i diversamente abili, mi pare si chiamino le paraolimpiadi, correggetemi se sbaglio Pensieroso

sì, sì ci sono, però a me sembrano un pò ghettizzanti. Almeno dovrebbero farle contemporaneamente, invece di farle al termine di quelle "ufficiali", avrebbero una visibilità molto superiore.
Se si vogliono integrare nelle aule scolastiche si potrebbe provare a farlo anche nello sport. Per il momeneto mi sembra però difficilissimo che possa succedere perchè ci sarebbero da abbattere troppe barriere, non solo architettoniche. Il caso Pistorius sta gia sensibilizzando molto l'opinione pubblica Applauso Applauso Applauso

_________________
http://www.prezzishock.it/shop.php?user_id=112336
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Blog
MessaggioInviato: 19 Mag 2008 - 7:12 Rispondi citando
sabrina 2007
Advanced Shocker
Advanced Shocker
Età: 69
 
Registrato: 05/08/07 09:11
Messaggi: 1089
Residenza: provincia di Savona
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Citazione:
Il Tribunale di Losanna concede il via libera al velocista con le protesi
Ribaltata la decisione della Iaaf: "Non ci sono elementi per dire che è avvantaggiato"
Applauso Applauso Applauso
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/sport/pistorius-no-olimpiadi/sentenza-tas/sentenza-tas.html

_________________
http://www.prezzishock.it/shop.php?user_id=112336
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Blog
MessaggioInviato: 19 Mag 2008 - 9:42 Rispondi citando
giappi80
Senior Shocker
Senior Shocker
Età: 43
 
Registrato: 18/10/07 09:13
Messaggi: 439
Residenza: Urbino
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


sabrina 2007 ha scritto:
Citazione:
Il Tribunale di Losanna concede il via libera al velocista con le protesi
Ribaltata la decisione della Iaaf: "Non ci sono elementi per dire che è avvantaggiato"
Applauso Applauso Applauso
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/sport/pistorius-no-olimpiadi/sentenza-tas/sentenza-tas.html


Avevo letto anche io la notizia sabato, bene! Vuol dire che non hanno riscontrato vantaggi correre con quelle protesi, quindi è giusto che partecipi! Applauso Applauso
Profilo Invia messaggio privato
MessaggioInviato: 19 Lug 2008 - 8:27 Rispondi citando
sabrina 2007
Advanced Shocker
Advanced Shocker
Età: 69
 
Registrato: 05/08/07 09:11
Messaggi: 1089
Residenza: provincia di Savona
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Pistorius, fuori dalla staffetta
Non potrà andare alle Olimpiadi Triste Però almeno ha potuto provarci Molto felice Applauso
http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/sport/pechino-2008/pistorius-fuori-da-giochi/pistorius-fuori-da-giochi.html

_________________
http://www.prezzishock.it/shop.php?user_id=112336
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Blog
HANDICAP = VANTAGGIO?
  Indice del forum » Forum generale
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora  
Pagina 1 di 2  
Vai a 1, 2  Successivo
  
  
 Nuovo argomento  Rispondi  



Community-Forum powered by PrezziShock
© PrezziShock 2024 - Tutti i diritti sono riservati