Torna alla Home Page di PrezziShock
Home Vendi Mio Account Negozi Vorrei Comprare FAQ Community
Iscriviti alla Community FAQ Lista utenti Cerca Indice del forum
Condividi PrezziShock su Facebook e gli altri Social Network


BlogosferaBlogosfera    Mio BlogBlogs News



Indice del forum » Sport, Piante e Fiori, Gastronomia, Tempo Libero » Le Nostre Ricette preferite - Piatti Shock Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Nuovo argomento  Rispondi Precedente :: Successivo 
MessaggioInviato: 10 Mag 2007 - 0:17 Rispondi citando
baobab
Advanced Shocker
Advanced Shocker
 
Registrato: 14/10/06 07:34
Messaggi: 1158
Residenza: Roma
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


mgames ha scritto:
baobab ha scritto:
[omissis]in quella valle che porta a fenestrelle (e che no ricordo più il nome)....

Dovrebbe essere la Val Chisone se la memoria non m'inganna Sorriso

Confermo, non t'inganna. Molto felice

_________________
Piante, semi, terricci, concimi Utente verificato
Profilo Invia messaggio privato Blog
Sciroppo contro tosse ostinata
MessaggioInviato: 13 Mag 2007 - 9:09 Rispondi citando
baobab
Advanced Shocker
Advanced Shocker
 
Registrato: 14/10/06 07:34
Messaggi: 1158
Residenza: Roma
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Sciroppo contro la tosse ostinata:
3 bucce di banana da coltivazione biologica,
1 bicchiere di acqua,
1 bicchiere di zucchero di canna,
3 chiodi di garofano,
1 pezzetto di cannella,
Far bollire molto piano per 15 minuti.
Raccogliere lo sciroppo e scartare la parte solida per esempio spremendo in un panno.
Bere un cucchiaio più volte al giorno e la sera prima del sonno.
Conservare lo sciroppo ottenuto in frigo in una bottiglia anti U.V.

Appreso dalle suore, provato, e da me riscontrato più efficace degli sciroppi commerciali.

_________________
Piante, semi, terricci, concimi Utente verificato
Profilo Invia messaggio privato Blog
MessaggioInviato: 13 Mag 2007 - 11:22 Rispondi citando
Hegmex
Senior Shocker
Senior Shocker
 
Registrato: 09/04/07 22:51
Messaggi: 291
Residenza: Provincia di Torino
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Complimenti per l'ottima idea !
Oltre alle ricette, anche i rimedi terapeutici.... MITICO !

Applauso

_________________
Verified customer
Profilo Invia messaggio privato Blog
MessaggioInviato: 13 Mag 2007 - 23:34 Rispondi citando
Astolat64
Moderatrice
Moderatrice
Età: 59
 
Registrato: 07/08/06 08:35
Messaggi: 265
Residenza: San Nicolò (CT)
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Lo proverei se sapessi dove trovare le banane di cultura biologica. Dubbioso Dubbioso Dubbioso

_________________
Il Mio Negozio - LA BUSSOLA

We can do no great things - only small things with great love.
Profilo Invia messaggio privato Blog
MessaggioInviato: 13 Mag 2007 - 23:41 Rispondi citando
Hegmex
Senior Shocker
Senior Shocker
 
Registrato: 09/04/07 22:51
Messaggi: 291
Residenza: Provincia di Torino
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Astolat64 ha scritto:
Lo proverei se sapessi dove trovare le banane di cultura biologica. Dubbioso Dubbioso Dubbioso



Ma che domandona... Mr. Green
Abbiamo un certo proboscidato che le spaccia Grande stupore OPS... che le vende.... Ammiccare facendo l'occhiolino

_________________
Verified customer
Profilo Invia messaggio privato Blog
MessaggioInviato: 13 Mag 2007 - 23:52 Rispondi citando
baobab
Advanced Shocker
Advanced Shocker
 
Registrato: 14/10/06 07:34
Messaggi: 1158
Residenza: Roma
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Astolat64 ha scritto:
Lo proverei se sapessi dove trovare le banane di cultura biologica. Dubbioso Dubbioso Dubbioso

Supermercati settore bio. Le banane biologiche non sono infrequenti, comunque in sicilia il banano fruttifica agevolmente, vi è addirittura un banano detto di Sicilia portato dagli arabi e noto almeno dal 1200. Si coltiva velocemente con la seguente regola: Irrigare a saturazione del terreno con acqua in cui si diluisce urea agricola in dose di tre grammi litro (equivalente a un cucchiaino da caffe per litro d'acqua) lontano dalle ore calde del giorno. Questo solo alla comparsa di ogni nuova foglia. Ripetere l'operazione sino alla quarantesima foglia. Alla sessantesima foglia o giù di li compare il casco. I banani di sicila hanno frutti con una buccia ovviamente non contaminata dai pesticidi ed utile per la mia ricetta. Utilizzare frutti ben maturi. Se volete saper di più sui banani posto un tutorial.

_________________
Piante, semi, terricci, concimi Utente verificato
Profilo Invia messaggio privato Blog
Friselle
MessaggioInviato: 14 Mag 2007 - 10:06 Rispondi citando
polissena
Advanced Shocker
Advanced Shocker
 
Registrato: 28/07/06 09:35
Messaggi: 1394
Residenza: Gioia del Colle
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


stamattina vi posto una ricetta tipicamente pugliese, veloce da preparare e facile facile!!!

Friselle condite

Comprate delle friselle di semola di grano duro; bagnatele leggermenete per ammorbidirle e poi strofinate dell'aglio fresco sulla loro superficie. A parte preparate dei pomodorini tipo Ciliegino, tagliateli a spicchi e condite con olio extra vergine di oliva, origano e sale. A piacere potete anche aggiungere del pepe macinato.
Con un cucchiaio prendete i pomodorini e poneteli sulle frise; infine guarnite con una foglia di basilico fresco e servite.

E' un piatto semplicissimo e genuino; qui in Puglia era la colazione dei contadini, ma vi assicuro che sono una bontà da mangiare in qualsiasi momento della giornata! Può sostituire anche la merenda dei bambini, così mangiano meglio e soprattutto apprezzano i prodotti della ns. tradizione.


_________________
Golosità della Puglia......e non solo..... Utente verificato!
Profilo Invia messaggio privato Blog
Re: Friselle
MessaggioInviato: 14 Mag 2007 - 10:19 Rispondi citando
baobab
Advanced Shocker
Advanced Shocker
 
Registrato: 14/10/06 07:34
Messaggi: 1158
Residenza: Roma
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


polissena ha scritto:
stamattina vi posto una ricetta tipicamente pugliese, veloce da preparare e facile facile!!!

Friselle condite

Comprate delle friselle di semola di grano duro; bagnatele leggermenete per ammorbidirle e poi strofinate dell'aglio fresco sulla loro superficie. A parte preparate dei pomodorini tipo Ciliegino, tagliateli a spicchi e condite con olio extra vergine di oliva, origano e sale. A piacere potete anche aggiungere del pepe macinato.
Con un cucchiaio prendete i pomodorini e poneteli sulle frise; infine guarnite con una foglia di basilico fresco e servite.

E' un piatto semplicissimo e genuino; qui in Puglia era la colazione dei contadini, ma vi assicuro che sono una bontà da mangiare in qualsiasi momento della giornata! Può sostituire anche la merenda dei bambini, così mangiano meglio e soprattutto apprezzano i prodotti della ns. tradizione.


Mitica ricetta. Io che ci vado matto ci aggiungo secondo l'umore o polvere di pereroncino o pezzettini di Habanero (occhio alle ustioni) e per l'aglio quello rosso vale meglio. Grazie Polissena

_________________
Piante, semi, terricci, concimi Utente verificato
Profilo Invia messaggio privato Blog
MessaggioInviato: 14 Mag 2007 - 11:31 Rispondi citando
Astolat64
Moderatrice
Moderatrice
Età: 59
 
Registrato: 07/08/06 08:35
Messaggi: 265
Residenza: San Nicolò (CT)
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Grazie per i consigli sulla banana!! Cercherò le banane siciliane. Se non trovo niente, ho circa 40 metri quadri nel mio giardino ancora vuoti e vedro di piantarne un paio!! Pensi che faranno danno agli altri alberi? Ho limoni, mandarini, arance, pere, ciliegie, mele, mele cotogne, pesche, susine, prugne e loti nel resto del giardino. Dove ho lo spazio ho due abeti e due ulivi, uno vecchissimo di circa 120 anni e non vorrei danneggiarlo per niente. Apprezzo i consigli!!

E grazie a Polissena per la ricetta veloce veloce! Questa sicuramente la devo provare! E' davvero invitante.

_________________
Il Mio Negozio - LA BUSSOLA

We can do no great things - only small things with great love.
Profilo Invia messaggio privato Blog
MessaggioInviato: 15 Mag 2007 - 2:15 Rispondi citando
Astolat64
Moderatrice
Moderatrice
Età: 59
 
Registrato: 07/08/06 08:35
Messaggi: 265
Residenza: San Nicolò (CT)
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Tocca a me darvi il piatto tipico della mia zona "adottiva"... ricordatevi che a'picc'a'picca sto imparando anche io!!! Risata animata Risata animata Risata animata

Pasta alla Norma
La pasta alla norma è un piatto tipico catanese. Il piatto, pur essendo comune a tutta l'isola va attribuito alla tradizione catanese non solo per l'origine, ma anche per l'uso specifico della ricotta salata e infornata. (NON voglio le contestazioni di Argenta6 o Santana su quest'asserzione... e' quello che mi hanno riferito!!)



500 grammi di spaghetti

1 kg di melanzane nere

100 grammi di ricotta fresca

300 grammi di salsa di pomodoro

150 grammi di ricotta salata

8 foglie intere di basilico

Olio d’oliva extravergine

Sale e pepe

Preparate la salsa al pomodoro, aglio e basilico normalmente. Pulite le melanzane, tagliateli a tocchetti, salatele, lasciateli in uno scolapasta, coprendoli con un piatto mettendo dei barattoli pesanti sopra per togliere i liquidi amari. Lasciateli cosi per circa un’ora. Sciaquateli bene e togliete l'acqua completamente, lasciandoli asciugare su carta assorbente. Poi soffriggetele in una padella con olio caldo. Quando avranno assunto un colore dorato toglietele dal fuoco e, per eliminare l’olio superfluo, sistemateli ad asciugare su un foglio di carta assorbente. Nel frattempo fate cuocere in una pentola con l’acqua salata gli spaghetti, scolateli, metteteli in una zuppiera ed unitevi la ricotta fresca la salsa di pomodoro e il basilico tritato. Mescolate bene, dividete nei piatti gli spaghetti, aggiungete le melanzane fritte, grattugiate un po’ di ricotta salata, guarnite con le foglie di basilico e servite in tavola. Questo lo considero un piatto da "Casta Diva"... ottimissimo!!!

_________________
Il Mio Negozio - LA BUSSOLA

We can do no great things - only small things with great love.
Profilo Invia messaggio privato Blog
MessaggioInviato: 16 Mag 2007 - 9:10 Rispondi citando
aries55
Advanced Shocker
Advanced Shocker
 
Registrato: 04/01/07 16:38
Messaggi: 721
Residenza: roma
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Molto felice Dopo i primi piatti ,ecco un secondo molto facile e molto buono:

Arista di maiale

Dosi per: 4 persone

Ingredienti:

Carne di maiale tipo arista (unico pezzo), 800 g
Rosmarino fresco, 2 rametti
Aglio fresco, 3 spicchi
Vino bianco secco, 1 bicchiere
Olio extravergine di oliva, 4 cucchiai
Sale e pepe, q.b.
Brodo vegetale, 1/2 l
Rete di maiale , sufficiente ad avvolgere il pezzo di carne

Preparazione:


1. Sbucciate l'aglio, lavate, asciugate il rosmarino e staccate le foglioline dai rametti, che getterete via. Fate un trito molto fine di aglio e rosmarino, unitevi il sale e il pepe e mescolate bene. Cospargete il trito uniformemente sul pezzo di carne. Avvolgete poi l'arista nella rete e legate con lo spago, per fissare.

2. Versate l'olio in una teglia da forno, ponetevi il pezzo di carne e passate in forno caldo al massimo. Dopo 5 minuti portate il forno a 200 °C e versate il vino. Fate cuocere per circa un'ora, voltando spesso l'arista e versando di tanto in tanto un goccio di brodo, se necessario.

3. Quando la carne sarà cotta lasciatela raffreddare e tagliatela a fettine sottili. Disponete su un piatto da portata, fate riscaldare il fondo di cottura, nappate le fettine e servite subito. Accompagnate con patate al forno.




Buon Apettito !!!!
Profilo Invia messaggio privato
MessaggioInviato: 16 Mag 2007 - 21:30 Rispondi citando
baobab
Advanced Shocker
Advanced Shocker
 
Registrato: 14/10/06 07:34
Messaggi: 1158
Residenza: Roma
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Un sentito ringraziamento ad Astolat ed Aries. E non fermatevi. Noi le raccogliamo e cataloghiamo con cura queste vostre delicatezze. E non solo...

_________________
Piante, semi, terricci, concimi Utente verificato
Profilo Invia messaggio privato Blog
MessaggioInviato: 16 Mag 2007 - 22:56 Rispondi citando
mgames
Advanced Shocker
Advanced Shocker
Età: 50
 
Registrato: 12/01/07 12:36
Messaggi: 785
Residenza: Torino, neh!
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Nacchio, altrove le ricette le vendono per mercanteggiare i feedback! Noi invece le usiamo per aumentare il post count... Situazione insopportabile Ansioso Mr. Green Mr. Green


P.S. però NOI ci divertiamo mooooolto di più Felice Figo Malefico come un Diavolo

_________________
Profilo Invia messaggio privato Blog
MessaggioInviato: 26 Mag 2007 - 8:56 Rispondi citando
baobab
Advanced Shocker
Advanced Shocker
 
Registrato: 14/10/06 07:34
Messaggi: 1158
Residenza: Roma
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Astolat64 ha scritto:
Grazie per i consigli sulla banana!! Cercherò le banane siciliane. Se non trovo niente, ho circa 40 metri quadri nel mio giardino ancora vuoti e vedro di piantarne un paio!! Pensi che faranno danno agli altri alberi? Ho limoni, mandarini, arance, pere, ciliegie, mele, mele cotogne, pesche, susine, prugne e loti nel resto del giardino. Dove ho lo spazio ho due abeti e due ulivi, uno vecchissimo di circa 120 anni e non vorrei danneggiarlo per niente. Apprezzo i consigli!!

E grazie a Polissena per la ricetta veloce veloce! Questa sicuramente la devo provare! E' davvero invitante.

Per peter dare un avviso circostanziato occorrerebbe una foto del luogo ove pensi di istallare i banani.

_________________
Piante, semi, terricci, concimi Utente verificato
Profilo Invia messaggio privato Blog
MessaggioInviato: 26 Mag 2007 - 9:12 Rispondi citando
Astolat64
Moderatrice
Moderatrice
Età: 59
 
Registrato: 07/08/06 08:35
Messaggi: 265
Residenza: San Nicolò (CT)
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Va bene Baobab... ti faccio delle foto e ti scrivo privatamente! Non ti preoccupare, non è una cosa che posso fare ora, devo allontanarmi per 7 settimane a partire da metà giugno, ma state certi che torno!!!!!!!!!


Mr. Green

_________________
Il Mio Negozio - LA BUSSOLA

We can do no great things - only small things with great love.
Profilo Invia messaggio privato Blog
Le Nostre Ricette preferite - Piatti Shock
  Indice del forum » Sport, Piante e Fiori, Gastronomia, Tempo Libero
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora  
Pagina 3 di 7  
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
  
  
 Nuovo argomento  Rispondi  



Community-Forum powered by PrezziShock
© PrezziShock 2024 - Tutti i diritti sono riservati