Torna alla Home Page di PrezziShock
Home Vendi Mio Account Negozi Vorrei Comprare FAQ Community
Iscriviti alla Community FAQ Lista utenti Cerca Indice del forum
Condividi PrezziShock su Facebook e gli altri Social Network


BlogosferaBlogosfera    Mio BlogBlogs News



Indice del forum » Filatelia, Monete, Banconote, altro Collezionismo » Vendere un falso dichiarato tale
Nuovo argomento  Rispondi Precedente :: Successivo 
Vendere un falso dichiarato tale
MessaggioInviato: 28 Gen 2007 - 14:48 Rispondi citando
Fiorry
Junior Shocker
Junior Shocker
 
Registrato: 06/01/07 17:19
Messaggi: 38
Residenza: Bologna
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Ciao a tutti,
ho gia postato questa domanda nel forum principale e mi è stato detto giustamente di provare qua, dove forse ne sapete di più.
Secondo voi è contro le regole di PS o proprio con la legge vendere un falso come falso?
Cioè senza ingannare l'acquirente?
In parole povere ho qualche riproduzione di Gronchi Rosa che ho acquistato come tappabuchi, i famosi "Granchi Rosa" Risata animata , ne ho acquistato una quartina, e in quanto falso me ne serve solo 1 per, appunto tappare un buco nell'album.
Gli altri li vorrei rivendere dichiarando espressamente che sono falsi, ma non so se si può Pensieroso e non voglio andare di certo contro il regolamento...
Profilo Invia messaggio privato
MessaggioInviato: 28 Gen 2007 - 14:58 Rispondi citando
valem86
Moderatore
Moderatore
Età: 37
 
Registrato: 17/09/06 14:11
Messaggi: 2343
Residenza: Provincia di LIVORNO
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


ho guardato un po' in giro è vengono considerati come riproduzioni, non come falsi. quindi dovrebbero essere legali

però come ti dicevo prima non sono informato sui francobolli Figo

_________________
Il mio Negozio Bandiera Italia ------>Utente verificato
Profilo Invia messaggio privato Blog
MessaggioInviato: 28 Gen 2007 - 15:17 Rispondi citando
The Collector
Advanced Shocker
Advanced Shocker
Età: 63
 
Registrato: 03/12/06 20:03
Messaggi: 590
Residenza: italia


Per quello che riquarda le monete,su P.S. ci sono inserzioni in cui si dichiara che la moneta è un falso;pertanto ritengo che la tua vendita sià perfettamente lecita. a condizione. che lo specifichi nella descrizione e nell'inserzione di vendità.
Felice

_________________
http://www.prezzishock.it/The-ANGLE-OF-the-DREAMS-OF-the-COLLECTOR,name,the-collector,username,105195,user_id,shop
Profilo Invia messaggio privato Blog
MessaggioInviato: 28 Gen 2007 - 15:22 Rispondi citando
Fiorry
Junior Shocker
Junior Shocker
 
Registrato: 06/01/07 17:19
Messaggi: 38
Residenza: Bologna
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Citazione:
a condizione. che lo specifichi nella descrizione e nell'inserzione di vendità.

e la mia intenzione è proprio quella non ci tengo a prendere in giro proprio nessuno. Sorriso
grazie a tutti per le risposte
Profilo Invia messaggio privato
Re: Vendere un falso dichiarato tale
MessaggioInviato: 28 Gen 2007 - 15:26 Rispondi citando
Bradi73
Advanced Shocker
Advanced Shocker
Età: 50
 
Registrato: 12/10/06 12:50
Messaggi: 850
Residenza: Trieste
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Fiorry ha scritto:
Ciao a tutti,
ho gia postato questa domanda nel forum principale e mi è stato detto giustamente di provare qua, dove forse ne sapete di più.
Secondo voi è contro le regole di PS o proprio con la legge vendere un falso come falso?
Cioè senza ingannare l'acquirente?
In parole povere ho qualche riproduzione di Gronchi Rosa che ho acquistato come tappabuchi, i famosi "Granchi Rosa" Risata animata , ne ho acquistato una quartina, e in quanto falso me ne serve solo 1 per, appunto tappare un buco nell'album.
Gli altri li vorrei rivendere dichiarando espressamente che sono falsi, ma non so se si può Pensieroso e non voglio andare di certo contro il regolamento...


fossi in te manderei una mail agli amministratori del sito che credo ti sapranno dare una risposta certa in merito.
a mio giudizio non credo sia illegale ( pure io ho delle riproduzioni di una fibbia e una gorgera nazista in asta ben specificato ). differente sarebbe se vendi un orologio o quant'altro di marca.

_________________
[url=http://www.prezzishock.it/shop.php?name=BRADILANDIA&username=Bradi73&user_id=103667[/url]
Profilo Invia messaggio privato Blog
:P
MessaggioInviato: 28 Gen 2007 - 15:27 Rispondi citando
Bradi73
Advanced Shocker
Advanced Shocker
Età: 50
 
Registrato: 12/10/06 12:50
Messaggi: 850
Residenza: Trieste
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


differente sarebbe se vendi un orologio o quant'altro di marca violando il copyright ( nn avevo finito la frase Ammiccare facendo l'occhiolino )

_________________
[url=http://www.prezzishock.it/shop.php?name=BRADILANDIA&username=Bradi73&user_id=103667[/url]
Profilo Invia messaggio privato Blog
MessaggioInviato: 28 Gen 2007 - 17:29 Rispondi citando
Fiorry
Junior Shocker
Junior Shocker
 
Registrato: 06/01/07 17:19
Messaggi: 38
Residenza: Bologna
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Per tagliare la testa al toro, ho inviato un mess all'amministrazione......
vediamo un pò....
Profilo Invia messaggio privato
Re: Vendere un falso dichiarato tale
MessaggioInviato: 28 Gen 2007 - 17:32 Rispondi citando
aiavarone62
Advanced Shocker
Advanced Shocker
Età: 61
 
Registrato: 08/08/06 16:13
Messaggi: 1365
Residenza: Provincia di Napoli
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Fiorry ha scritto:
Ciao a tutti,
ho gia postato questa domanda nel forum principale e mi è stato detto giustamente di provare qua, dove forse ne sapete di più.
Secondo voi è contro le regole di PS o proprio con la legge vendere un falso come falso?
Cioè senza ingannare l'acquirente?
In parole povere ho qualche riproduzione di Gronchi Rosa che ho acquistato come tappabuchi, i famosi "Granchi Rosa" Risata animata , ne ho acquistato una quartina, e in quanto falso me ne serve solo 1 per, appunto tappare un buco nell'album.
Gli altri li vorrei rivendere dichiarando espressamente che sono falsi, ma non so se si può Pensieroso e non voglio andare di certo contro il regolamento...


le riproduzioni di cui parli hanno la filigrana ?
Anche un profano potrebbe riconoscerli come falsi ?

questo è molto importante, io ti consiglierei di metterli un un folder di plastica su un cartoncino e scrivere a chiare lettere "riproduzione del famoso francobollo ......... emesso il ........ esemplare riprodotto in stampa tipografica/litografica con/senza filigrana eseguito da .......ecc."

meglio essere molto chiari e mettere tutte le notizie di cui sei a conoscenza

_________________

465 Feedback
Profilo Invia messaggio privato Blog MSN
MessaggioInviato: 28 Gen 2007 - 17:44 Rispondi citando
Fiorry
Junior Shocker
Junior Shocker
 
Registrato: 06/01/07 17:19
Messaggi: 38
Residenza: Bologna
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


probabilmente un collezionista che è tale da poco tempo potrebbe essere tratto in inganno, ma ovviamente è mia intenzione segnalarlo chiaramente nell'asta
Profilo Invia messaggio privato
MessaggioInviato: 02 Feb 2007 - 21:37 Rispondi citando
Fiorry
Junior Shocker
Junior Shocker
 
Registrato: 06/01/07 17:19
Messaggi: 38
Residenza: Bologna
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


A titolo informativo vi informo su cosa dice la legge dopo essermi informato.
Ho contatto lo staff di PS e mi ha detto che per i francobolli senza corso legale (pre 1967) è possibile vendere falsi e ristampe, ovviamente dichiarando il fatto che non sono originali.
In realtà la legge è stata modifica dal vecchio governo e la riporto qui sotto:

Citazione:

Art. 1.

1. All’articolo 33 del testo unico delle disposizioni legislative in materia postale, di bancoposta e di telecomunicazioni, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 29 marzo 1973, n. 156, è aggiunto, in fine, il seguente comma:

«Se i fatti previsti dagli articoli 459, 460 e 461 del codice penale si riferiscono a francobolli non in corso, ma che hanno avuto corso legale, emessi sia dallo Stato italiano che da Stati esteri, si applicano le pene stabilite da tali articoli ridotte di un terzo».


In realtà non credo di andare in contro a problemi se metto un GRONCHI ROSA falso in asta dichiarandolo falso, (e qui vorrei stuzzicare un pò i collezionisti filatelici) siccome di fatto il gronchi rosa NON è un francobollo siccome non ha MAI avuto corso legale. Molto felice

P.S. Comunque per non saper ne leggere ne scrivere l'asta l'ho eliminata. Risata animata
Profilo Invia messaggio privato
Vendere un falso dichiarato tale
  Indice del forum » Filatelia, Monete, Banconote, altro Collezionismo
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora  
Pagina 1 di 1  

  
  
 Nuovo argomento  Rispondi  



Community-Forum powered by PrezziShock
© PrezziShock 2024 - Tutti i diritti sono riservati