| |  |
Inviato: 04 Set 2007 - 9:05 |
|
|
| Argenta6 |
| Advanced Shocker |

|
|
| |
| Registrato: 21/09/06 13:32 |
| Messaggi: 1330 |
| Residenza: Palermo |
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
| teremin ha scritto: | Scusate ma sta capitando spesso l'intrusione di guastatori (naturalmente non verificati e con residenza generica in Italia) che fanno offerte nella stessa giornata della registrazione. Me ne sono capitati 2 o 3 e sono in attesa di un altro che si presenterà nei prossimi giorni con offerte su più oggetti.
Sarebbe opportuno: 1) che tutti gli utenti siano verificati; 2) l'obbligatorietà dell'indicazione del paese di residenza; 3) obbligo di un recapito telefonico.
Con queste verifiche il fenomeno non dico che potrebbe essere eliminato del tutto ma sarebbe limitato in un sito dove i visitatori esterni sono veramente pochini e molti di essi hanno tempo da perdere e ne fanno perdere a noi. Non ci si illuda poi più di tanto per l'aver superato le 40000 aste: più della metà di queste appartengono solo a 14 negozi. |
Se le offerte che hai ricevuto non sono poi onorate con il pagamento dei tuoi oggetti, segnalali subito allo staff.
Per tutto il resto, sono completamente daccordo con te
Ciao |
|
|
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 04 Set 2007 - 9:11 |
|
|
| teremin |
| Starting Shocker |

|
|
| |
| Registrato: 01/10/06 03:37 |
| Messaggi: 21 |
|
|
|
|
|
 |
 |
 |
|
| E concludo con il dire anche che ho la convinzione che la realizzazione di quanto da me esposto e che ho visto già proposto in parte da altri, permetterebbe una selezione naturale e l'iscrizione di nuovi utenti seri che oggi hanno forti dubbi ad entrare. |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 04 Set 2007 - 9:44 |
|
|
| polissena |
| Advanced Shocker |

|
|
| |
| Registrato: 28/07/06 09:35 |
| Messaggi: 1394 |
| Residenza: Gioia del Colle |
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
| teremin ha scritto: | Scusate ma sta capitando spesso l'intrusione di guastatori (naturalmente non verificati e con residenza generica in Italia) che fanno offerte nella stessa giornata della registrazione. Me ne sono capitati 2 o 3 e sono in attesa di un altro che si presenterà nei prossimi giorni con offerte su più oggetti.
Sarebbe opportuno: 1) che tutti gli utenti siano verificati; 2) l'obbligatorietà dell'indicazione del paese di residenza; 3) obbligo di un recapito telefonico.
Con queste verifiche il fenomeno non dico che potrebbe essere eliminato del tutto ma sarebbe limitato in un sito dove i visitatori esterni sono veramente pochini e molti di essi hanno tempo da perdere e ne fanno perdere a noi. Non ci si illuda poi più di tanto per l'aver superato le 40000 aste: più della metà di queste appartengono solo a 14 negozi. |
quoto tutto, ....sta diventando alquanto complicato e oneroso a livello di tempo sgamare i "guastatori"!
Per quanto riguarda il numero di aste teremin, sicuramente c'è un bel numero di negozi che ne ricopre una grossa percentuale, ma ci sono anche tanti nuovi utenti (non solo guastatori) che stanno arrivando!  |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 04 Set 2007 - 9:53 |
|
|
| teremin |
| Starting Shocker |

|
|
| |
|
|
|
|
|
 |
 |
 |
|
| Se le aste sono concentrate in pochi negozi (tra l'altro specializzati) significa che la scelta non è ampia e ne avremo ancora per molto perché il compratore va "altrove" mentre i nostri visitatori siamo noi stessi. L'esempio che ti porto è il mio: 11 oggetti venduti in un anno e tutti con un'unica offerta (quella minima naturalmente). Non c'è mai stata asta. |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 04 Set 2007 - 10:33 |
|
|
| maficchio |
| Advanced Shocker |

|
|
| |
| Registrato: 01/12/06 15:23 |
| Messaggi: 775 |
| Residenza: ROMA |
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
OK ... ma una precisazione importante!
Riempire i campi indirizzo, città, provincia, cap, nazione e numero telefonico è obbligatorio per la registrazione ... ma questi dati, tranne il telefono e l'indirizzo, appaiono solo per i venditori, in testa all'inserzione.
Quando un acquirente fa un'offerta, invece appare solo il suo nick e il suo feedback, senza altri dati, neppure ti indicano la nazione ... eppure questi esistono nel modulo di registrazione.
Se si aggiudica l'oggetto, nel check-point appare ovviamente tutto, incluso il telefono.
Pertanto, si tratta o di una precisa scelta da parte dello Staff o di un bug nel programma.
In entrambi i casi, il problema va assolutamente corretto.
Quanto ai 14 negozi, per fortuna che ci stanno ... o saremmo a 20.000 inserzioni ... e i primi 45 negozi contano per il 75% delle 43.000 inserzioni in atto ... e se considerii tutti i negozi arrivi quasi al 90%.
Ciò evidenzia la scarsa partecipazione a questo sito da parte di venditori con pochi oggetti o venditori occasionali, a scapito della varietà e della gamma e dell'interesse da parte degli acquirenti che cercano l'affare … e questo è un reale problema che non mi fa ben sperare.
Temo che questo sito, in futuro, si svilupperà come punto di vendita per commercianti; tante aste a prezzo fisso ... ovvero una bella vetrina, ma non più un vero sito aste dove più acquirenti offrono per aggiudicarsi un oggetto.
Personalmente non gradisco questa "involuzione", e preferisco di gran lunga acquistare online da Amazon, Mediaworld o altri siti specializzati dove certamente i prezzi sono migliori e difficilmente hai sorprese spiacevoli.
Ma questo è solo il mio punto di vista, altri la pensano certamente in altro modo.
Per il collezionismo è un altro discorso ... o vai per mercatini o vai sui siti aste; ma su PS temo che di collezionismo verò e proprio non ne resterà molto in futuro.
 |
|
_________________ VERIFICATO DA PREZZISHOCK E DAI FEEDBACK POSITIVI |
|
|
|
 | |  |
Inviato: 04 Set 2007 - 11:44 |
|
|
| 2005dariop |
| Shocker |

|
|
| |
| Registrato: 15/04/07 00:11 |
| Messaggi: 124 |
|
|
|
|
|
 |
 |
 |
|
comunque secondo me ci vuole una procedura obbligatoria a seconda se sei un cliente o un venditore...
oppure semplificare e velocizzare la possibilità di chiedere la rimozione di un feedback negativo ingiusto (sia dal conteggio che dal commento) e non come il sito dei babbey che dopo tre anni ti tolgono il feedback negativo dal conteggio ma resta il commento...  |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 04 Set 2007 - 12:39 |
|
|
| teremin |
| Starting Shocker |

|
|
| |
|
|
|
|
|
 |
 |
 |
|
| Visto che hai citato babbey sarà opportuno precisare (e lo sanno tutti) che neanche quella è un'isola felice. Esempio di asta: residenza venditore = Italia; prezzo di partenza 1,00 euro; se il venditore non si aiuta con il solito compiacente utente con feedback 0 (cioè sempre lui) che fa lievitare il prezzo, ad 1 giorno dalla scadenza l'asta viene rimossa. Qualche volta c'è addirittura qualcuno che lo dichiara apertamente: "se l'asta non raggiunge un'offerta decente mi riservo di annullare le offerte". Tutto questo in barba ai regolamenti, al prezzo di riserva, al compra subito, ecc. Ma tanto chi se ne frega, "loro" incassano anche (e sopprattutto) da questi e non si sognano minimamente di ammonire chicchessia. Potrebbe mai nessuno offrirti un notebook a pochi euro? Non credo proprio. Quindi i trucchetti sono all'ordine del giorno e "loro" chiudono entrambi gli occhi. E noi che abbiamo cambiato aria, proprio per non assistere più a scempi ed oscenità simili vorremmo garantire i nostri acquirenti ed essere noi garantiti da regole inattaccabili, se possibile. |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 06 Set 2007 - 16:44 |
|
|
| sediashock |
| Shocker |

|
|
| |
| Registrato: 04/05/07 14:52 |
|
|
|
|
|
 |
 |
 |
|
Mi sembra normale che all'interno di un sito a pagamento con tariffe esorbitanti ognuno si debba ingegnare come può ma a suo rischio e pericolo. Per quanto riguarda il problema di gente che si aggiudica oggetti senza pagarli non mi sembra così gravoso fintanto che non si paga il costo delle inserzioni.
Per tutelarsi si potrebbe creare un forum in cui potremmo inserire i nick di queste persone in modo che siano noti a tutti e che si possano escludere dalle offerte. |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 06 Set 2007 - 17:13 |
|
|
| teremin |
| Starting Shocker |

|
|
| |
|
|
|
|
|
 |
 |
 |
|
| Su questo devo dire che PS ha prontamente agito bloccando subito gli utenti segnalati. Quindi un plauso va ai gestori. Ma capirai che queste persone si intrufolano poi con un altro nick, crescono come i funghi e ti fanno perdere tempo perché la tua inserzione rimane assente fino alla risoluzione del problema e con il rischio di beccarsi la ritorsione di un feedback negativo. Io credo di interpretare il pensiero di ogni persona onesta e civile, chiedendo a tutti di segnalare sul nascere questi fenomeni. |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 06 Set 2007 - 17:19 |
|
|
| sediashock |
| Shocker |

|
|
| |
|
|
|
|
|
 |
 |
 |
|
Sarebbe forse una soluzione togliere automaticamente le inserzioni per le quali non sono stati ricevuti pagamenti e tutto quello che le riguarda (feedback inclusi).
Vorrei far notare che lo stesso problema si presenta quando uno ha per esempio due account e con uno dei quali si aggiudica le proprie inserzioni (oviamente non con l'intenzione di pagarle) ma soltanto per potersi lasciare feedback positivi.
Si potrebbe inserire una regola per la quale sia possibile lasciare il feed soltanto a transazione conclusa. |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 06 Set 2007 - 19:37 |
|
|
| teremin |
| Starting Shocker |

|
|
| |
|
|
|
|
|
 |
 |
 |
|
Va bene sicuramente non rendere possibile il feedback fino a transazione conclusa ma non credo che metterebbe al riparo dalle false transazioni e i feedback di comodo.
Insisto invece con l'obbligo dell'utente certificato o verificato, del recapito telefonico (anch'esso verificato) e indicazione certa della città di residenza.
Questo accrescerebbe la fiducia nell'utente e la crescita esponenziale del sito. La gente si tiene alla larga (non a torto) proprio per queste incertezze e dobbiamo fare in modo che si ricreda. Per ogni utente attivo ce ne saranno centinaia che stentano ad entrare in questa come in altre comunità simili.
Che ben vengano tutte le proposte. |
|
|
|
|
Inviato: 07 Set 2007 - 8:30 |
|
|
| sediashock |
| Shocker |

|
|
| |
|
|
|
|
|
 |
 |
 |
|
| Aumenterebbe anche il rischio di diffusione incontrollata di dati personali. |
|
|
|
|
Inviato: 07 Set 2007 - 9:11 |
|
|
| teremin |
| Starting Shocker |

|
|
| |
|
|
|
|
|
 |
 |
 |
|
| Indicare in un asta nickname e zona di residenza non sono dati personali. Il venditore, conclusa la transazione deve avere l'opportunità di contattare telefonicamente l'acquirente, e lo farebbe solo di fronte a utenti con feedback 0 o che possano suscitare qualche perplessità. Non intendo mica far pubblicare il codice fiscale. D'altronde non si puo' rimanere anonimi, il rischio di una piccola esposizione bisogna pure assumersela altrimenti come la combatti la malafede? In ogni caso nel database del sito bisognerà immagazzinare i dati completi dell'utente e rendere l'impossibile l'iscrizione quando si salta una qualsiasi voce del form. |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: 07 Set 2007 - 15:24 |
|
|
| maficchio |
| Advanced Shocker |

|
|
| |
| Registrato: 01/12/06 15:23 |
| Messaggi: 775 |
| Residenza: ROMA |
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
| teremin ha scritto: | | Indicare in un asta nickname e zona di residenza non sono dati personali. Il venditore, conclusa la transazione deve avere l'opportunità di contattare telefonicamente l'acquirente, e lo farebbe solo di fronte a utenti con feedback 0 o che possano suscitare qualche perplessità. Non intendo mica far pubblicare il codice fiscale. D'altronde non si puo' rimanere anonimi, il rischio di una piccola esposizione bisogna pure assumersela altrimenti come la combatti la malafede? In ogni caso nel database del sito bisognerà immagazzinare i dati completi dell'utente e rendere l'impossibile l'iscrizione quando si salta una qualsiasi voce del form. |
Sinceramente, a questo punto, stai scrivendo cose non corrispondenti alla realtà dei fatti.
Ok, se ti lamenti che non puoi vedere nessun dato sull'offerente sino a quando scade l'inserzione: ma al massimo, come altri siti aste, potrebbero indicare la nazione e magari la città e, soprattutto, rendere possibile in contatto diretto con l'acquirente tramite mail ... non certo di più.
Per ora. se hai dubbi o sospetti, cancella l'offerta o cerca di contattare l'offerente tramite lo Staff.
Per il resto, tutti i dati che dici di non trovare, tranne il codice fiscale, appaiono a fine asta: sia nella mail di oggetto venduto che ricevi, sia nel checkpoint della sezione oggetti venduti ... quindi non capisco.
Durante l'iscrizione tutti campi del form sono obbligatori, e se non li riempi il form non viene accettato ... anche qui non capisco di cosa tu stia parlanto.
 |
|
_________________ VERIFICATO DA PREZZISHOCK E DAI FEEDBACK POSITIVI |
|
|
|
 | |  |
Inviato: 07 Set 2007 - 16:32 |
|
|
| teremin |
| Starting Shocker |

|
|
| |
|
|
|
|
|
 |
 |
 |
|
Non capisco cosa dici tu e chi vuoi difendere. Spero che tu non ti riconosca in quella categoria. Probabilmente non hai seguito il discorso dall'inizio perché sei l'unica persona che stranamente mi sta attaccando mentre con gli altri abbiamo dialogato in tutta tranquillità.
Per farla breve (se mi riesce), quando uno mi fa un'offerta io ho l'abitudine di cercare di capire chi sia attraverso i suoi feedback. Poi scopro che oltre al feedback 0 questo individuo è registrato un giorno prima "in Italia". Questo non puo' e non deve essere permesso. Che trasparenza è mai questa? Ed è uguale per me sia se il venditore che il compratore. Voglio sapere sempre con chi ho a che fare. Perché nelle mie aste compare il mio paese di residenza e il cap ed altri riescono ad occultarlo? Spiegami come si fa che da domani cambio metro anch'io. Poi ho letto anche di annullare le offerta. Ma come? per intuito? Non posso annullare fino a prova contraria perché potrei trovarmi di fronte un buon utente. Anch'io ho iniziato come tutti voi con feedback zero. Solo che l'utente non verificato depone male. |
|
|
|
|
|
|
Indice del forum » Forum generale