Torna alla Home Page di PrezziShock
Home Vendi Mio Account Negozi Vorrei Comprare FAQ Community
Iscriviti alla Community FAQ Lista utenti Cerca Indice del forum
Condividi PrezziShock su Facebook e gli altri Social Network


BlogosferaBlogosfera    Mio BlogBlogs News



Indice del forum » Computer, Elettronica, Telefonia, Videogiochi e Console » Variare le dimensioni di partizioni preesistenti HD
Nuovo argomento  Rispondi Precedente :: Successivo 
Variare le dimensioni di partizioni preesistenti HD
MessaggioInviato: 29 Set 2006 - 12:10 Rispondi citando
Trebula
Moderatrice
Moderatrice
Età: 59
 
Registrato: 23/07/06 09:22
Messaggi: 1708
Residenza: Provincia di Milano
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


E' possibile?
Ho un portatile con due partizioni e una comincia ad essere piena (libero 30%), mentre l'altra è quasi vuota (libera 80%).

Se servono dati tecnici del pc, a memoria non ricordo un tubo, ma posso controllarli stasera.

Mille grassie.

Sorriso

_________________
Trebula è qui
Profilo Invia messaggio privato Blog
MessaggioInviato: 29 Set 2006 - 12:49 Rispondi citando
redcan80
Advanced Shocker
Advanced Shocker
 
Registrato: 13/12/05 14:57
Messaggi: 1370


La cosa che chiedi e' fattibilissima, anche se un po' rischiosetta, quando giochi con le tabelle delle partizioni hai sempre la possibilita' che qualcosa vada storto e che il tuo caro HD dimentichi all'improvviso tutto cio' che prima ricordava...

Prima di tutto, devi fare una bella deframmentazione delle 2 partizioni, in modo da raccogliere per quanto possibile i dati, che durante un uso normale del PC vengono "sparsi" di qua e di la' per la partizione.

Poi puoi procedere fondamentalmente in 2 modi:

1- Ti affidi ad un software di partizionamento, come e' ad esempio Partition Magic, che ti permette di giocare con le dimensioni delle partizioni relativamente tranquillamente e in modo abbastanza semplificato

2- Ti affidi agli strumenti di amministrazione di sistema di windows (voce normalmente non visibile ma attivabile facendo click dx sulla barra delle applicazioni, menu di avvio, "Personalizza"), sezione "Gestione dischi", li' hai accesso e controllo su tutte le partizioni logiche presenti nel tuo sistema, puoi aggiungerne, modificarle, eliminarne.

In ogni caso PRIMA di fare qualsiasi cosa e' bene assicurarsi di avere tutti i dati salvati tipo su un CD-DVD-Hd esterno ecc

Diciamo che se tu avessi modo di fare qualche prova su altri dischi prima di avventurarti in un ridimensionamento delle partizioni sarebbe meglio...

E suppongo che tu non possa fare un semplice spostamento da una partizione all'altra giusto...?

Ho cercato di essere il piu' chiaro possibile, ovviamente per qualsiasi domanda sono qui

Molto felice

-Redcan-

_________________
redcan in fuga da prezzishock
Profilo Invia messaggio privato
MessaggioInviato: 29 Set 2006 - 13:48 Rispondi citando
Trebula
Moderatrice
Moderatrice
Età: 59
 
Registrato: 23/07/06 09:22
Messaggi: 1708
Residenza: Provincia di Milano
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


chiarissimo, capito tutto!

ho praticamente già spostato tutti i file che utilizzo dall'altra parte, lì sono rimasti solo i file di programma e simili e anzi, da l'anno scorso, quando carico un programmino nuovo e/o un aggiornamento lo tolgo da C e metto direttamente in D, infatti è un bel pò che la dimensione più o meno non cambia, la mia paura sono gli aggiornamenti di Windows XP, che mi saturino lo spazio che mi rimane.
Per il resto ci stò attenta a non caricare nulla.

Pensi che così posso andare avanti?

Mi sono dimenticata di specificare che sono assolutamente digiuna di questi argomenti. Felice

_________________
Trebula è qui
Profilo Invia messaggio privato Blog
MessaggioInviato: 29 Set 2006 - 21:41 Rispondi citando
redcan80
Advanced Shocker
Advanced Shocker
 
Registrato: 13/12/05 14:57
Messaggi: 1370


Trebula ha scritto:

Pensi che così posso andare avanti?


Dipende molto da quanto è grossa la partizione, gli aggiornamenti di windows non sono mai enormi, teoricamente per funzionare a windows bastano 300MB liberi, poi se ne hai qualcuno (qualcuno tanti...) di più è meglio...

In linea di massima comunque sì...

Dipende poi anche da quanto spazio è stato dedicato al file di paging, ma tirando in ballo ste cose già esageriamo Ammiccare facendo l'occhiolino

quanto è questo 30% libero?

ciao!
Felice
-Redcan-

_________________
redcan in fuga da prezzishock
Profilo Invia messaggio privato
MessaggioInviato: 30 Set 2006 - 6:17 Rispondi citando
Trebula
Moderatrice
Moderatrice
Età: 59
 
Registrato: 23/07/06 09:22
Messaggi: 1708
Residenza: Provincia di Milano
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


più o meno sui 3 GB, in totale è 9.34 GB

Molto felice

_________________
Trebula è qui
Profilo Invia messaggio privato Blog
Variare le dimensioni di partizioni preesistenti HD
  Indice del forum » Computer, Elettronica, Telefonia, Videogiochi e Console
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora  
Pagina 1 di 1  

  
  
 Nuovo argomento  Rispondi  



Community-Forum powered by PrezziShock
© PrezziShock 2024 - Tutti i diritti sono riservati