Torna alla Home Page di PrezziShock
Home Vendi Mio Account Negozi Vorrei Comprare FAQ Community
Iscriviti alla Community FAQ Lista utenti Cerca Indice del forum
Condividi PrezziShock su Facebook e gli altri Social Network


BlogosferaBlogosfera    Mio BlogBlogs News



Indice del forum » Sport, Piante e Fiori, Gastronomia, Tempo Libero » Hobbismo creativo. I numeri e le tendenze
Nuovo argomento  Rispondi Precedente :: Successivo 
Hobbismo creativo. I numeri e le tendenze
MessaggioInviato: 25 Ago 2006 - 7:03 Rispondi citando
Trebula
Moderatrice
Moderatrice
Età: 59
 
Registrato: 23/07/06 09:22
Messaggi: 1708
Residenza: Provincia di Milano
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Oltre il 10 per cento degli italiani con più di 14 anni percepisce il tempo libero come il tempo che dedica agli hobby. E' quanto emerge da un rapporto, "L'hobbistica in Italia", svolto dalla milanese Simmaco Management Consulting. La "domanda" potenziale nel settore dell'hobbismo è quindi di 3,2 milioni di maschi e di 2,2 milioni di femmine. Le fasce d'età principali sono i giovani ambosessi fra i 14 e i 17 anni, i maschi fra i 45 e i 49 anni e le donne fra i 20 e i 44 anni. Risiedono per lo più al Nord Est (indice di concentrazione 113) e al Nord Ovest (119), meno al Centro (100) e al Sud (66). Privilegiati sono i comuni con meno di 10 mila abitanti (indice di concentrazione 112). La
principale attività del tempo libero riguarda i lavori di manutenzione in casa: se ne occupa il 52,9 per cento del campione oggetto dell'indagine, con una prevalenza dei maschi (64 per cento) sulle femmine (42,5). In questa "graduatoria", al secondo posto viene la cura dell'automobile, della moto o della bicicletta: se ne occupa il 43,3 per cento del campione, e anche in questo caso la prevalenza è dei maschi (67,4 per cento) sulle femmine (20,9). AI terzo posto, il giardinaggio e la cura
dell'orto: è l'attività del tempo libero del 36,2 per cento degli intervistati, e in questo caso si tratta di una passione equamente distribuita fra maschi e femmine. Fra le persone che svolgono stabilmente un hobby quelle che frequentano le fiere specializzate sono prevalentemente donne (90 per cento), sono giovani (il 59 per cento ha meno di 45 anni), curano il loro hobby da oltre 3 anni (il 51 per cento) e spendono di più (circa 280 euro all'anno) contro una media generale di poco superiore ai 100 euro all'anno. Venendo più nello specifico alla decorazione, lo studio della Simmaco sostiene che si tratta di un segmento dalla forte prospettiva di crescita. La carta e la decorazione è un mercato che attualmente "vale" fra i 40 e i 50 milioni di euro, mentre quello delle perle e degli accessori, fra i 15 e i 20 milioni di euro, con una crescita annua stimata nell'ordine del 10 per cento.
Dal punto di vista della distribuzione, in questo particolare segmento, la principale tendenza in atto è quella di una riduzione dei punti vendita tradizionali e una loro graduale trasformazione verso nuovi punti vendita di hobbistica: Si sta creando, insomma, un nuovo canale per gli hobby creativi,
che attualmente conta nel nostro Paese fra i 2 e i 3 mila punti vendita. Nello stesso tempo, è in atto anche una ricomposizione degli assortimenti verso un'offerta più articolata che privilegia l'ampiezza alla profondità degli assortimenti stessi.


Origine: Marketing-giardinaggio, giugno/luglio 2006
Profilo Invia messaggio privato Blog
MessaggioInviato: 28 Ago 2006 - 8:08 Rispondi citando
labottegucciadiluisa
Senior Shocker
Senior Shocker
 
Registrato: 26/08/06 19:40
Messaggi: 318
Residenza: CAMPANIA
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Buongiono Molto felice
E' tutto vero, sai?
Gli italiani hanno molta fantasia e l'hobby del creare ormai si è diffuso parecchio ed è in forte crescita !!!
Solo che a me mi ha colpita già da piccolina Risata animata , e non mi ha mai più abbandonata. Sorpresa
Sai il fatto di pensare, creare, mi da una soddisfazione inspiegabile ed anche se ci sono sempre tante cose da fare, casa e famiglia, ho sempre trovato un po' di tempo da dedicare alle mie creazioni.
Beh, grazie comunque per questo 3d, ci voleva proprio Ammiccare facendo l'occhiolino
Buona giornata a tutti coloro che leggono.
LUISA.
Profilo Invia messaggio privato
MessaggioInviato: 28 Ago 2006 - 8:27 Rispondi citando
Trebula
Moderatrice
Moderatrice
Età: 59
 
Registrato: 23/07/06 09:22
Messaggi: 1708
Residenza: Provincia di Milano
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Anche a me piace talvolta fare qualcosa "con le mie mani", purtroppo ho una pazienza piccoooola piccooolaaa e perciò lascio perdere le cose nelle quali ce ne vuole troppa e troppo tempo! ahahahaha

Felice
Profilo Invia messaggio privato Blog
MessaggioInviato: 28 Ago 2006 - 8:34 Rispondi citando
labottegucciadiluisa
Senior Shocker
Senior Shocker
 
Registrato: 26/08/06 19:40
Messaggi: 318
Residenza: CAMPANIA
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Eh, infatti è la PAZIENZA l'unica arma di cui si ha bisogno Ammiccare facendo l'occhiolino
E meno male che a me quella ....... non manca Confuso Confuso Confuso
Ciao ora vado in negozio.
Semmai mi ricollego da li più tardi.
BACI BACI BACI.
LUISA Risata animata
Profilo Invia messaggio privato
Hobbismo creativo. I numeri e le tendenze
  Indice del forum » Sport, Piante e Fiori, Gastronomia, Tempo Libero
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora  
Pagina 1 di 1  

  
  
 Nuovo argomento  Rispondi  



Community-Forum powered by PrezziShock
© PrezziShock 2024 - Tutti i diritti sono riservati