Torna alla Home Page di PrezziShock
Home Vendi Mio Account Negozi Vorrei Comprare FAQ Community
Iscriviti alla Community FAQ Lista utenti Cerca Indice del forum
Condividi PrezziShock su Facebook e gli altri Social Network


BlogosferaBlogosfera    Mio BlogBlogs News



Indice del forum » Filatelia, Monete, Banconote, altro Collezionismo » Guida alla spedizione con Pieghi di Libri di Poste Italiane
Nuovo argomento  Rispondi Precedente :: Successivo 
Guida alla spedizione con Pieghi di Libri di Poste Italiane
MessaggioInviato: 30 Nov 2006 - 23:47 Rispondi citando
brando-antiques
Moderatore
Moderatore
Età: 52
 
Registrato: 21/11/05 17:51
Messaggi: 705
Residenza: Provincia di Salerno


Non tutti sono a conoscenza di un metodo di spedizione di libri ed altro materiale cartaceo di dimensioni ragguardevoli:è il Pieghi di Libri.


CONFEZIONAMENTO

Gli invii devono essere preparati in modo da essere riconoscibili: deve essere impressa una scritta "Pieghi di Libri" all'esterno della confezione mentre l'apertura della busta o del contenitore deve essere apribile per consentire un eventuale controllo da parte degli addetti di Poste Italiane qualora dovessero farne.

FORMATI

Dimensioni minime: 9 x 14 cm e, se a forma di rotolo, 10 cm di lunghezza con 3,5 cm di diametro;
Dimensioni massime: 45 cm per lato e, se a forma di rotolo, 75 cm di lunghezza con 10 cm di diametro;
Peso massimo: 5 kg


TARIFFE

Le tariffe possono essere suddivise sia che si voglia spedire in formato Prioritaria (non tracciabile) o Raccomandata (tracciabile con ricevuta) e sono normalmente suddivise in due tipi di scaglioni di peso, cioè fino a 2 Kg e da 2 a 5 Kg.

I costi sono:

Con POSTA PRIORITARIA
fino a 2 kg 1,28 euro
da oltre 2 kg a 5 kg 3,95 euro

Con POSTA RACCOMANDATA
fino a 2 kg 3,63 euro
da oltre 2 kg a 5 kg 6,30 euro

SERVIZI ACCESSORI

Avviso di ricevimento, per avere la prova dell'avvenuta consegna (in aggiunta al diritto di raccomandazione - 2,35 euro). L'avviso di ricevimento è inviato per Posta Prioritaria e ha un costo di 0,60 euro.


Restituzione al mittente degli invii non recapitati:
- 0,21 euro per invii di peso non superiore 500
- 0,36 euro per invii di peso superiore a 500 g

Sull'esterno dell'invio deve essere stampata la dicitura "in caso di mancato recapito inviare al CMP/CPO di...... per la restituzione al mittente previo pagamento resi" (ad esclusione degli invii con diritto di raccomandazione)


Fermoposta per far recapitare presso gli uffici postali abilitati il vostro periodico indirizzato "Fermoposta" (esenti dal diritto fisso)


Contrassegno (in aggiunta al diritto di raccomandazione - 2,35 euro):
- per pagamenti effettuati su conto corrente postale: 1,77 euro
- per pagamenti effettuati a mezzo vaglia: 0,60 euro (oltre alla tariffa del vaglia da restituire all'atto del rimborso)



Maggiori informazioni possono essere trovate cliccando sul seguente link:

http://www.poste.it/postali/pieghi_libri/index.shtml

E' importante che vengano spediti solo libri in formato strettamente cartaceo ed inerenti allo scopo della proposta, senza ulteriori aggiunte nel plico (a meno che non li inserite nei libri stessi).
Nel caso in cui vi recaste ad un ufficio postale e l'incaricato vi dovesse rispondere che non è a conoscenza di tale metodo, chiedetegli di fare una ricerca sul terminale sul quale opera.

Spero di essere stato utile e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti da brando-antiques
Profilo Invia messaggio privato
MessaggioInviato: 01 Dic 2006 - 15:57 Rispondi citando
jeps
Senior Shocker
Senior Shocker
Età: 64
 
Registrato: 19/08/06 21:24
Messaggi: 285
Residenza: Tavagnacco UD
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Grazie Brando, molto utile, però....

siccome l'avevo letto anchio sul sito delle poste, mi lascia perplesso il fatto di dover lasciare aperta la busta o il pacchetto... e che garanzie ci sono sulla "sottrazione indebita"??????????

Se hai una risposta ti sono grato, poichè sarebbe una bella comodità ed anche "molto risparmiosa"....

_________________
NEGOZIO SEMPRE APERTO !!!
Profilo Invia messaggio privato Blog
MessaggioInviato: 01 Dic 2006 - 16:08 Rispondi citando
Trebula
Moderatrice
Moderatrice
Età: 59
 
Registrato: 23/07/06 09:22
Messaggi: 1708
Residenza: Provincia di Milano
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


jeps ha scritto:
Grazie Brando, molto utile, però....

siccome l'avevo letto anchio sul sito delle poste, mi lascia perplesso il fatto di dover lasciare aperta la busta o il pacchetto... e che garanzie ci sono sulla "sottrazione indebita"??????????

Se hai una risposta ti sono grato, poichè sarebbe una bella comodità ed anche "molto risparmiosa"....


... anche se non sono Brando (ottima idea una guida sul Piego Molto felice )...

Ho ricecuto decine e decine di libri in questi anni, mai sparito nulla, ma sai, con le Poste non si può mai sapere.....

_________________
Trebula è qui
Profilo Invia messaggio privato Blog
MessaggioInviato: 02 Dic 2006 - 12:27 Rispondi citando
ebau
Shocker
Shocker
 
Registrato: 01/12/06 21:25
Messaggi: 136
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Pieghi di libri
Per spedire uno o più libri

E' possibile spedire uno o più libri ai quali si può allegare, senza sovrapprezzo, la fattura relativa al contenuto, un bollettino di versamento in conto corrente postale, una busta, un biglietto da visita del mittente senza annotazioni, purché non abbiano carattere di corrispondenza personale e/o manoscritta.

La spedizione può inoltre contenere dei gadget. In questo caso si aggiunge al costo della spedizione la tariffa relativa.

Per usufruire del regime tariffario agevolato
le case editrici o librarie devono ottenere l'autorizzazione da Poste Italiane. Il responsabile commerciale regionale verificherà il possesso dei requisiti previsti.

Questo è un servizio riservato alle imprese,per noi privati le tariffe non cambiano e sono quelle delle spedizioni che utilizziamo

http://www.poste.it/postali/

_________________
Ciao,ebau
negozio aperto per ferie
http://www.prezzishock.it/shop/ebau [img]http://www.prezzishock.it/themes/modern_silver/img/system/verified.gif[/img]
Profilo Invia messaggio privato
MessaggioInviato: 02 Dic 2006 - 13:52 Rispondi citando
brando-antiques
Moderatore
Moderatore
Età: 52
 
Registrato: 21/11/05 17:51
Messaggi: 705
Residenza: Provincia di Salerno


jeps ha scritto:
Grazie Brando, molto utile, però....

siccome l'avevo letto anchio sul sito delle poste, mi lascia perplesso il fatto di dover lasciare aperta la busta o il pacchetto... e che garanzie ci sono sulla "sottrazione indebita"??????????

Se hai una risposta ti sono grato, poichè sarebbe una bella comodità ed anche "molto risparmiosa"....


ciao jeps

garanzie non ce ne sono.

Ma lasciare aperta, non significa che non ci si può mettere la colla sotto la linguetta della busta o usare lo scotch biadesivo.

Sinceramente questo metodo di spedizione l'ho usato poche volte perchè raramente mi capita di vender libri, ma comunque non ci sono mai stati problemi.

E spedire dei libri che pesano più di un chilo pagando 3,63 euro, è comunque piu conveniente che usare il paccocelere3 che ne costa 9.
Profilo Invia messaggio privato
MessaggioInviato: 08 Dic 2006 - 10:46 Rispondi citando
emmepi
Starting Shocker
Starting Shocker
 
Registrato: 06/12/06 08:26
Messaggi: 6
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Ciao a tutti,
vendendo su altro sito molti libri ho sempre usato il piego di libri. Paradossalmente, pur avendo un lato "aperto", è più sicuro della raccomandata normale: la dicitura "piego di libri" sulla busta non suscita nessuna tentazione in chi cerca oggetti di valore.

Io di solito metto 3 punti di cucitrice sulla chiusura della busta oppure, se è molto voluminosa, uso lo spago come fosse un normale pacco.

Per esperienza posso dire che TUTTE le spedizioni sono andate a buon fine e velocemente: nessuna perdita o manomissione.
Profilo Invia messaggio privato
MessaggioInviato: 08 Feb 2007 - 16:38 Rispondi citando
arcipelagograveton
Advanced Shocker
Advanced Shocker
 
Registrato: 28/07/06 06:37
Messaggi: 1145
Residenza: Milano
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


emmepi ha scritto:
Ciao a tutti,
vendendo su altro sito molti libri ho sempre usato il piego di libri. Paradossalmente, pur avendo un lato "aperto", è più sicuro della raccomandata normale: la dicitura "piego di libri" sulla busta non suscita nessuna tentazione in chi cerca oggetti di valore.

Io di solito metto 3 punti di cucitrice sulla chiusura della busta oppure, se è molto voluminosa, uso lo spago come fosse un normale pacco.

Per esperienza posso dire che TUTTE le spedizioni sono andate a buon fine e velocemente: nessuna perdita o manomissione.


Confermo tutto tranne il 'velocemente'.
La mia esperienza mi dice che nella maggior parte dei casi arrivano con una velocità incredibile (2/3 giorni per una raccomandata!), ma in alcuni casi ho avuto tempi di consegna di 30 giorni (soprattutto con i pieghi di libri prioritaria)

_________________
... tutto l'intimo che hai sempre desiderato...
Profilo Invia messaggio privato
MessaggioInviato: 27 Apr 2007 - 13:14 Rispondi citando
hidaka
Starting Shocker
Starting Shocker
 
Registrato: 20/12/06 16:13
Messaggi: 5
Residenza: Carugate
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Scusate, ma quindi da privato non è possibile utilizzare questo tipo di spedizione?
Grazie, ed un saluto a tutti..

_________________
Hidaka
Profilo Invia messaggio privato
MessaggioInviato: 27 Apr 2007 - 13:32 Rispondi citando
Trebula
Moderatrice
Moderatrice
Età: 59
 
Registrato: 23/07/06 09:22
Messaggi: 1708
Residenza: Provincia di Milano
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


si, come privato puoi utilizzarlo
Questo è il link sul sito delle Poste

http://www.poste.it/postali/pieghi_libri/index.shtml

_________________
Trebula è qui
Profilo Invia messaggio privato Blog
MessaggioInviato: 27 Apr 2007 - 17:36 Rispondi citando
hidaka
Starting Shocker
Starting Shocker
 
Registrato: 20/12/06 16:13
Messaggi: 5
Residenza: Carugate
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Ok.. perchè lo avevo visto nella sezione Business e quindi pensavo che era solo per le aziende.
Grazie mille, Ciao!!
..e complimenti a tutti!! Applauso

_________________
Hidaka
Profilo Invia messaggio privato
MessaggioInviato: 27 Apr 2007 - 20:31 Rispondi citando
The Collector
Advanced Shocker
Advanced Shocker
Età: 63
 
Registrato: 03/12/06 20:03
Messaggi: 590
Residenza: italia


Ok

_________________
http://www.prezzishock.it/The-ANGLE-OF-the-DREAMS-OF-the-COLLECTOR,name,the-collector,username,105195,user_id,shop
Profilo Invia messaggio privato Blog
MessaggioInviato: 28 Apr 2007 - 10:21 Rispondi citando
Fatal
Senior Shocker
Senior Shocker
Età: 43
 
Registrato: 13/11/06 15:48
Messaggi: 335
Residenza: Pantigliate (MI)
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


ma ne sito delle poste ci sono solo le tariffe in prioritaria? le tariffe che ha scritto brando sono per privati giusto??
scusate ma sono un po gnucca a volte... Imbarazzato

_________________
@Il mio negozio@
Profilo Invia messaggio privato Blog
MessaggioInviato: 28 Apr 2007 - 12:16 Rispondi citando
arcipelagograveton
Advanced Shocker
Advanced Shocker
 
Registrato: 28/07/06 06:37
Messaggi: 1145
Residenza: Milano
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


Fatal ha scritto:
ma ne sito delle poste ci sono solo le tariffe in prioritaria? le tariffe che ha scritto brando sono per privati giusto??
scusate ma sono un po gnucca a volte... Imbarazzato


Sì, sono quelle per i privati: le case editrici pagano esattamente la metà.

Purtroppo il sito delle poste non riporta la spedizione pieghi di libri raccomandata e così ben pochi sanno che esiste! All'ufficio postale insisti perché cerchino sul loro programma e vedrai che la trovano!!!

_________________
... tutto l'intimo che hai sempre desiderato...
Profilo Invia messaggio privato
MessaggioInviato: 28 Apr 2007 - 15:20 Rispondi citando
Fatal
Senior Shocker
Senior Shocker
Età: 43
 
Registrato: 13/11/06 15:48
Messaggi: 335
Residenza: Pantigliate (MI)
Vedi i suoi oggetti in vendita su PrezziShock


ok thanksss Ammiccare facendo l'occhiolino

_________________
@Il mio negozio@
Profilo Invia messaggio privato Blog
Guida alla spedizione con Pieghi di Libri di Poste Italiane
  Indice del forum » Filatelia, Monete, Banconote, altro Collezionismo
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora  
Pagina 1 di 1  

  
  
 Nuovo argomento  Rispondi  



Community-Forum powered by PrezziShock
© PrezziShock 2024 - Tutti i diritti sono riservati