ELECTRONIC SPARK
ELECTRONIC SPARK è un dispositivo elettronico che integra la funzione delle puntine platinate nei vecchi motori con accensione a spinterogeno. La funzione delle puntine diventa quella di un sensore di posizione, non attraversato da corrente. La corrente di carica della bobina viene controllata dalla centralina in maniera rapida e costante ad ogni regime di giri.
Qui di seguito sono riportate alcune FAQ ( Frequency Asked Question ) con cui possiamo aiutarvi a sciogliere eventuali dubbi o problematiche riguardanti installazione e precauzioni :
- Perchè installare ELECTRONIC SPARK ?
ELECTRONIC SPARK aumenta l’efficienza dell’accensione tradizionale perché recupera l’energia che normalmente si perde nella scintilla che avviene sulle puntine. I contatti delle puntine non vengono più logorati dalla scintilla. Risulta protetto anche il condensatore ora non più sottoposto alla sovratensione di apertura.
- ELECTRONIC SPARK modifica le caratteristiche del motore ?
No. ELECTONIC SPARK non modifica le caratteristiche del motore in quanto gli organi che regolano la fase e l’anticipo automatico non vengono in alcun modo influenzati dal dispositivo.
- ELECTRONIC SPARK può danneggiare la bobina ?
NO, la bobina è già predisposta per essere collegata in cortocircuito dalle puntine. Con ELECTRONIC SPARK, mantenendo la normale apertura delle puntine ( circa 0.4 mm ) la corrente primaria risulta leggermente più bassa ma molto più costante e rapida. Il sistema nel suo complesso risulta molto efficiente con scarica alle candele più potente. Tutti gli organi dell’accensione ( puntine, condensatore e bobina ) sono sottoposte a minore stress sia termico che elettrico.
- E’ possibile installare ELECTRONIC SPARK su spinterogeni con organi logorati, come puntine forate o condensatore rovinato ?
SI, il dispositivo permette il funzionamento dell’accensione anche senza condensatore, ( se quest'ultimo è in cortocircuito deve essere comunque rimosso o isolato ) mentre le puntine anche se con fori o asperità devono solo dare il segnale aperto/chiuso.
- ELECTRONIC SPARK è una modifica permanente ?
NO, se tutti gli organi dell’accensione sono efficienti, invertendo semplicemente il collegamento di due fili muniti di spine Faston è possibile passare dal funzionamento elettronico a quello tradizionale.
- ELECTRONIC SPARK è un’elaborazione ?
NO, il dispostivo mette il sistema di accensione nella condizione di funzionamento ideale, ciò si traduce in avviamenti rapidi anche con motore freddo, regolarità in marcia, aumento della coppia a bassi regimi, maggiore rapidità nel raggiungere il massimo numero di giri e soprattutto minori consumi (dell'ordine del 20 % - 30 % in meno ).
- ELECTRONIC SPARK può essere montato su qualsiasi tipo di automobile o motociclo ?
SI, purchè sia munita di impianto di accensione a spinterogeno con bobina originale. Non va usato con bobine a bassa induttanza utilizzate su motori di più recente costruzione già muniti di accensione elettronica.